Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Tor svilupperà una chat istantanea anonima

Tor svilupperà una chat istantanea anonima

Il team di lavoro di Tor è al lavoro per sviluppare un nuovo client di chat anonima che, come accade per il browser Tor, consentirà agli utenti di chattare e comunicare via web in maniera totalmente anonima. La tematica appare sicuramente popolare, soprattutto in questo momento in cui il mercato della comunicazione è stato scosso dalla notizia dell’acquisto di WhatsApp da parte di Facebook, annuncio che ha scatenato la delusione da parte di alcuni utenti, che hanno iniziato a temere per quanto concerne la sicurezza dei loro dati.

Nonostante esistano diverse alternative a WhatsApp, spacciate come più sicure e più rispettose delle privacy, al momento Tor è uno dei pochi servizi capaci di assicurare un livello di navigazione verosimilmente anonima e l’arrivo di una chat targata Tor potrebbe fare la gioia di molti utenti in attesa di una soluzione anonima reale. La soluzione sarebbe inizialmente legata al pacchetto browser di Tor, attraverso un adattamento del software di messaggistica istantanea multiprotocollo Pidgin, che potrà essere usato per comunicare con diversi altri servizi di chat, in maniera sempre e comunque anonima.

E’ bene ricordare come l’utilizzo di Tor, per quanto comodo per chi ha a cuore la propria privacy, sia in alcuni casi legato ad attività criminali e fuorilegge che si celano nel Web Invisibile, in cui la necessità di restare anonima è fondamentale e lo stesso Tor appare come il mezzo ideale. Un servizio di messaggistica completamente anonimo potrebbe avere un impatto anche su questi aspetti controverso.

About Tor

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità