Torque Game Builder deriva dal motore di gioco Torque, rispetto al quale perde la terza dimensione e guadagna in semplicità . Le funzionalità messe a disposizione sono tantissime, a cominciare dagli sfondi scorrevoli a più livelli, la possibilità di utilizzare modelli 3D, fisica e collision detection, per finire con TorqueNET Lite, una versione ridotta della libreria per il gioco in multiplayer attraverso la rete compresa in Torque.
Le possibilità sono virtualmente infinite e basta essere in possesso di rudimentali fondamenti di programmazione e tanta immaginazione/creatività per poter dar vita ad un gioco.
Particolarmente interessante è la capacità di creare giochi eseguibili su tutte le piattaforme supportate da Torque (Windows, Mac OS X e, acquistando una licenza a parte, XBox360).
Alcuni esempi di giochi creati con questi tool sono disponibili a partire da questo indirizzo.
Game Builder è disponibile in due versioni: con e senza il codice sorgente del motore stesso. Le licenze costano rispettivamente $250 e $100 per gli utenti privati e $1250/$495 per le aziende, che beneficiano di ulteriori vantaggi, tra i quali corsi per gli sviluppatori. Non sono previste royalty sui giochi prodotti, nemmeno con la licenza privata.
Riferimenti:
Torque Game Builder
TGB: Indie license