Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Tre in uno: il WLAN universale c’è.

Tre in uno: il WLAN universale c’è.

IEEE 802.11b è l’ormai familiare WiFi di Airport che ha catturato il mercato; IEEE 802.11a di ormai imminente certificazione (fortemente supportato da Intel anche se operante in una frequenza non compatibile con WiFi, 5,2 GHz) e IEEE 802.11g è il, per ora, più lontano sistema wireless ma con interessanti doti tecniche (più banda e stessa frequenza del sistema WiFi, 2,4 GHz) che sembrerebbe essere quello invece preferito da Apple per il futuro.
Da Israele accantonano per un momento i problemi ben noti e si ricordano di essere, da lustri, i leader mondiali della comunicazione digitale, la Envara di Ra’anana e con sede anche a Palo Alto, annuncia il processore EN303 RF (PDF da 3,7 MB) che sorpassa di slancio i vari prodotti a, sola, doppia compatibilità  (a + b) finora visti e anche richiesti dal gigante Microsoft.

Conclusa quindi la guerra della WLAN? Non c’è da giurarci, ma certo il passo fatto da Envara è fondamentale: il primo sistema al mondo in multi-mode IEEE 802.11a+b+g su singolo chip.
L’EN303 RF (che si avvantaggia della tecnologia SiGe – Silicon Germanium di IBM, a suo tempo segnalata da queste pagine) supporta il sistema OFDM di ampliamento della banda sulla frequenza dei 2,4 GHz e può operare in tutte le altre frequenze riconosciute internazionalmente, fino a quella giapponese dei 5 GHz.
Si tratta per ora di campioni destinati agli sviluppatori ma per il primo trimestre del 2003 dovrebbe avviarsi la produzione.
Per non fare un torto a nessuno Envara studia anche gli altri wireless proposti: l’IEEE 802.11i e l’IEEE 802.11h con il chipset WiND502.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità