Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Trimestrale Microsoft col botto, grazie a cloud e Surface

Trimestrale Microsoft col botto, grazie a cloud e Surface

E’ stata una trimestrale Microsoft oltre le aspettative, quella presentata dell’azienda nella serata di ieri. Nel periodo tra giugno e settembre – il primo trimestre fiscale per Redmond -, ha fatto registrare utili per 4,54 miliardi di dollari, con una redditività per azione di 54 centesimi, ben oltre i 49 attesi dagli analisti. Oltre le aspettative anche il giro d’affari, in crescita del 25% ad oltre 23 miliardi di dollari.

Nonostante anche in questo trimestre, come nello scorso, gli utili siano in calo rispetto all’anno scorso (quando erano arrivati a 5,24 miliardi), dunque, il Ceo Satya Nadella è riuscito a gestire bene la partita della ristrutturazione Nokia, che continua a pesare sui conti dell’azienda anche per il quarto appena concluso, per un importo significativo che arriva al miliardo di dollari.

Anche riguardo ai prodotti Nadella può giudicarsi soddisfatto: Il settore Consumer e Device contribuisce al fatturato complessivo per 10,96 miliardi in salita del 47%. Se il settore OEM (leggi Windows) è in lieve calo, molto bene vanno i Surface, con un fatturato che nel quadro complessivo è ancora marginale ma che sale significativamente arrivando a 908 milioni dai 400 milioni dell’anno scorso, così come gli smartphone, che hanno inciso sul fatturato per oltre 2 miliardi e mezzo. Crescita a tre cifre percentuali anche per Xbox, lanciata in una trentina di nuovi paesi.

La parte di business dedicata alle imprese sale del 10% superando quota 12,28 miliardi di dollari. Qui Windows sale, così come l’offerta server. Ma sono soprattutto i servizi cloud a fare un vero e proprio balzo in avanti: Office 365, Azure e Dynamics CRM complessivamente crescono del 128%.

trimestrale microsoft

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità