Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iOS - Sistema operativo » Libreria foto di iCloud: come funziona tra iPhone, iPad e Mac

Libreria foto di iCloud: come funziona tra iPhone, iPad e Mac

Una delle novità più interessanti introdotte con iOS 8.1 è senz’altro Libreria foto di iCloud che, attualmente in versione beta sui dispositivi iOS ed iCloud.com, permette di caricare automaticamente le foto scattate da iPhone, iPod touch ed iPad sul proprio spazio cloud, con la possibilità di guardarle tranquillamente dal browser anche da Mac e scaricare la versione originale in locale, eventualmente liberando spazio sul dispositivo mobile attraverso diversi sistemi.

Per attivare la nuova funzione è sufficiente recarsi in Impostazioni > Foto ed accendere l’interruttore relativo la voce Libreria foto di iCloud (beta). Automaticamente verrà attivata la funzione Carica su “Il mio streaming foto” e di default l’opzione attivata sarà Scarica e conserva originali. Partendo da quest’ultima, eventualmente potremo selezionare l’opzione Ottimizza spazio iPhone che, come anticipato poc’anzi, permette di tenere una copia delle foto al sicuro su cloud ed automaticamente liberare spazio sul dispositivo iOS in quanto mentre l’originale sarà sempre accessibile con il proprio account anche da altri dispositivi abilitati con lo stesso Apple ID, su iPhone (nel nostro caso) e tutti i dispositivi iOS con la funzione beta attivata verrà salvata soltanto una copia ottimizzata della foto e molto più leggera in termini di peso.

Libreria foto di iCloud

L’applicazione web disponibile su iCloud.com in sostanza permette di salvare in locale su Mac la copia originale di ciascuna foto, dare un’occhiata alle foto scattate direttamente dal più grande monitor del computer ed eventualmente cancellarle liberando spazio sia su cloud che sui dispositivi con la funzione beta attiva. Se infatti decidiamo, come nei nostri test, di mantenere la versione originale anche su iPhone, ovviamente sarà maggiore lo spazio su disco occupato dalle fotografie ma, una volta scaricate su Mac direttamente dal browser web sarà possibile selezionare le foto scaricate ed eliminarle definitivamente: in questo modo non appena apriremo l’app Foto su iOS, le foto spariranno dal rullino e finiranno nella cartella Eliminati di recente, con la possibilità quindi di recuperarle entro 30 giorni.

Nell’applicazione web è anche possibile visualizzare le foto per album o per momenti ed aggiungerle ai preferiti cliccando il cuoricino sopra ciascuna di esse: in questo modo verrà per l’appunto creata una cartella denominata Preferiti che raccoglierà al suo interno tutte le foto che selezioneremo tramite questo sistema. Ovviamente, così come accade su web, anche sul dispositivo iOS comparirà la stessa cartella con le foto selezionate al suo interno.

Il caricamento delle foto avviene solo e soltanto quando ci si trova sotto rete WiFi, quindi non influirà mai sulla connessione dati dell’operatore telefonico. E’ quindi sufficiente attivare la funzione beta e caricare automaticamente le foto su cloud quando si torna a casa o quanto per l’appunto ci si trova sotto copertura WiFi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità