Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iOS - Sistema operativo » Tutto sulla Lockscreen iOS, come Apple ha rivoluzionato la schermata di blocco

Tutto sulla Lockscreen iOS, come Apple ha rivoluzionato la schermata di blocco

Con iOS 10 Apple ha deciso di rivoluzionare completamente la schermata di blocco, tanto che la lockscreen iOS 10 è una delle finestre più importanti, se non la più importante, di tutto il sistema operativo. Sono davvero tanti, e radicali, i cambiamenti che la società della Mela ha apportato a questa schermata, che rappresenta la prima con cui l’utente viene in contatto quando prende in mano l’iPhone o l’iPad. Ecco tutte le modifiche.

Sblocca con il tasto home

Anzitutto, sparisce il classico “Scorri per sbloccare”, in uso con molta fortuna dal 2007 con il primo iPhone, sostituito adesso da “Sblocca con il tasto home”. In buona sostanza, Apple fa in modo che si debba premere il pulsante Home per accedere alla pagina con le icone, mentre sfiorando soltanto il tasto con l’impronta digitale, pur sbloccando il dispositivo, si rimarrà all’interno della schermata di blocco, proprio perché è in questa che sono raggruppate tutte le principali informazioni di cui l’utente potrebbe aver bisogno. E’ anche possibile modificare questo nuovo comportamento, come segnalato in questa guida.

home

disabilitare Sblocca con il tasto home

Risveglio display automatico

Prendendo un po’ ispirazione dall’ottimo sistema Moto Display, iOS 10 risveglia l’iPhone, mostrando la schermata di blocco, semplicemente prendendo il dispositivo in mano, rovesciandolo o  semplicemente portando lo schermo alla vista. Si tratta di una delle caratteristiche che più darà soddisfazioni all’utente: nell’uso quotidiano, quello di prendere in mano il cellulare, anche solo per vedere l’ora o le notifiche, è il gesto più frequente. (Nota: questa opzione è disponibile solo sui modelli più recenti).

giraiphone2

Potere al 3D touch

Il motivo principale dell’introduzione “Sblocca con il tasto home” è che Apple vuole mantenere l’utente all’interno della schermata di blocco, perché qui si concentrano talmente tante informazioni e possibilità, che l’utente potrebbe anche non aver bisogno di proseguire nella schermata delle icone. Ed infatti, le nuove notifiche, sfruttando anche la pressione del 3D touch, consentono all’utente di prendere visione di messaggi e email e di rispondere direttamente dalla lockscreen, senza necessità di aprire le rispettive app. Per questo allora, mentre su iOS 9 e precedenti la schermata di blocco non aveva spesso il tempo di apparire agli occhi dell’utente, sbloccata dallo sfioramento del touch ID, risulta adesso “più difficile” da sorvolare.

Slide verso destra, Widget

Ed ancora, non abbandonare la schermata di blocco potrebbe risultare utile per ottenere informazioni aggiuntive, che precedentemente necessitavano dell’apertura di applicazioni singole. Grazie ai widget nella schermata di blocco, l’utente non solo potrà leggere mail e messaggi come precedentemente accennato, ma potrà anche guardare le previsioni del meteo, risultati sportivi, tragitti e mappe, e tanto altro ancora, grazie al continuo supporto dei widget da parte delle app terze parti. Insomma, Apple ha reso la lockscreen iOS 10 una delle schermate con l maggior numero di informazioni, tanto che in molte occasioni sarà superfluo proseguire oltre.

IMG_0445

Slide verso sinistra, Fotocamera

Peraltro, anche per utilizzare un’altra funzione principale di iPhone, la fotocamera, non è necessario arrivare alla schermata home con le icone. Ed infatti, basta un semplice slide verso sinistra per accedere alla fotocamera, per scattare foto e registrare video.

IMG_0286camera

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità