Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Un laptop con PalmOS?

Un laptop con PalmOS?

Avremo un Palm con schermo da 15 pollici e una tastiera full size? Per ora il progetto è ancora alle prime fasi ma la serietà  con cui procede lo studio viene certificata dalle dichiarazioni che la società  ha reso nel corso della conferenza europea degli sviluppatori che si tiene a Monaco di Baviera.

“I PC sono troppo complessi – ha detto Nagel, capo di PalmSource – la soluzione potrebbe essere qualche cosa di simile ai Palm di oggi con un sistema operativo PalmOS”. Secondo Nagel i vantaggi di un Laptop con PalmOS sarebbero innumerevoli: il più evidente sarebbe la semplificazione dell’hardware. Ci sarebbero poi vantaggi anche nel processo di start-up che non impiegherebbe tutto il tempo che prende oggi.

“La nostra piattaforma – ha detto Nagel in un’intervista – è flessibile abbastanza per supportare un simile dispositivo. Speriamo di trovare un partner hardware che sia disponibile a supportare la nostra visione”

Nagel ammette che si potrebbero essere difficoltà  nel disegnare un sistema di questo tipo, soprattutto per il fatto che il PalmOS è pensato per schermi di dimensioni ridotte e che potrebbero esserci anche ragioni di marketing a frenarne la diffusione. “Ci vuole un certo coraggio – ha detto ancora Nagel – per superare gli schemi”. E un computer con PalmOS, che ha il modulo di un laptop ma un differente OS, è certamente fuori dagli schemi.

L’idea del portatile con PalmOS non è così peregrina come potrebbe sembrare: già  da qualche anno Alphasmart ha realizzato un “superpalmare” con Palm OS 3.5, più ingombrante di un dispositivo da tasca, ma assai meno di un portatile tradizionale.
Sviluppando l’idea originaria si potrebbero avere risultati assai interessanti, specialmente pensando che il futuro Palm OS 6 dovrebbe introdurre anche il multitasking, per il momento superfluo ai compiti demandati a tali dispositivi.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità