Gmail ha raggiunto un miliardo di utenti attivi mensili

di |
gmail_logo

Gli utenti Gmail attivi mensilmente hanno superato il miliardo, dopo oltre 11 anni dal lancio del servizio avvenuto nel 2004

Gmail, il servizio di posta elettronica di Google, ha ufficialmente raggiunto il miliardo di utenti Gmail attivi mensilmente a livello mondiale. Ad annunciarlo è stato Sundar Pichai, il CEO di Google, durante una conference call con gli investitori per i risultati fiscali dell’ultimo trimestre del 2015. Gmail è il settimo servizio di Google a raggiungere il miliardo di utenti mensili attivi, dopo Search, Chrome, Android, Google Play, Maps, e YouTube.

Lanciata il 1 aprile 2004, Gmail ha impiegato circa 11 anni e mezzo circa per raggiungere questo traguardo, tempi abbastanza lunghi nel settore internet, considerando ad esempio il recente traguardo di WhatsApp: l’app di messaggistica di proprietà Facebook ha anch’essa superato il miliardo di utenti, cifra raggiunta in circa 7 anni dal lancio avvenuto nel 2009, confidando oltretutto sui soli smartphone.

utenti gmail
Oltre al numero degli utenti Gmail, Pichai ha rivelato anche un’interessante statistica sull’utilizzo del servizio da mobile: circa il 10 per cento dei messaggi inviati da mobile sono infatti generati da Google stessa attraverso le Smart Reply, le risposte intelligenti integrate su Inbox che suggeriscono agli utenti una risposta predefinita, pronta per essere inviata in un tap.

Un dato che sottolinea non solo l’efficacia del servizio offerto da Google, a quanto pare amato dalla sua utenza, ma anche la buona diffusione di Inbox, a questo punto significativa data la percentuale di utilizzo delle Smart Reply.

  • Carlo53

    – 1

  • Davide

    2

  • bravodillo

    E qui non lo dicono 1 su 7 nel mondo….?

  • CAIO MARIZ®

    Pazzesco, d’altronde è uno dei più affidabili