Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Veertu, un software di virtualizzazione gratuito sul Mac App Store

Veertu, un software di virtualizzazione gratuito sul Mac App Store

Windows 7 eseguito in una macchina virtuale su OS X
Windows 7 eseguito in una macchina virtuale su OS X

Veertu è un virtualizzatore software sulla falsariga dei più noti Parallels Desktop, VMware Fusion e Virtual Box. Com’è possibile che un simile prodotto sia stato approvato da Apple sul Mac App Store è presto detto: gli sviluppatori hanno sfruttato una caratteristica poco nota integrata in OS X dalla versione 10.10 in poi, l’Hypervisor.framework, un framework che consente agli sviluppatori di sfruttare la virtualizzazione su uno strato superiore di OS X, inclusa la virtualizzazione senza bisogno di ricorrere a estensioni per il kernel (KEXT) di terze parti. Poiché non sfrutta KEXT, il sistema può essere sfruttato tranquillamente anche in abbinamento ai nuovi meccanismi di protezione rootless o SIP (System Integrity Protection) integrati con OS X 10.11.x.

Tecnicamente l’hypervisor nativo HyperV consente di eseguire più sistemi operativi in un computer fisico isolando i sistemi operativi uno dall’altro. Questa tecnologia a detta degli sviluppatori consente di creare veloci macchine virtuali con Windows e sfruttare funzionalità intrinseche nel sistema come l’accesso alla data e l’ora nativa e le funzioni di sospensione o ripresa dallo stop

veertu

L’applicazione è molto piccola (un file da 18.4MB), non offre la velocità o il livello di ricercatezza integrato nelle applicazioni commerciali come Parallels Desktop o VMware Fusion ma è gratuita, supporta i Mac con lo schermo Retina, il copia e incolla tra sistemi operativi e per lo scambio dei file è possibile usare una cartella condivisa.

I sistemi operativi guest supportati sono: Windows XP, Windows 7, Windows 8, Windows 10 e sistemi Linux CentOS/RHEL 6 e superiore, Ubuntu 12.04 e seguenti. Sul sito degli sviluppatori è spiegato che il supporto per OS X (come sistema guest) è in arrivo, così come quello per ChromeOS e CoreOS.

L’installazione di VM Linux può essere portata a termine gratuitamente: basta scaricare una VM di quelle supportata di serie, avvisare il programma e indicare il file ISO con l’immagine disco; per l’installazione di proprie VM o di sistemi operativi su supporti quali DVD (Windows o versioni non contemplate di Linux) è richiesto il pagamento di 39,99 euro per lo sblocco (una tantum) delle funzionalità avanzate con l’acquisto in app.

Veertu richiede OS X 10.10 o seguenti e nella versione base si scarica gratis dal Mac App Store.

Veertu

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità