Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac con Intel » VirtualPc, addio. Office presto UB

VirtualPc, addio. Office presto UB

Niente più VirtualPc per Mac. Questa la decisione presa da Microsoft e comunicata oggi, nel contesto della WWDC di San Francisco.

Secondo quanto reso noto da Redmond la scelta deriverebbe essenzialmente da un fattore tecnico, l’impossibilità  di adattare la versione per PPC ai nuovi processori Intel. “VirtualPc è strettamente legato al sistema operativo – ha detto Microsoft – realizzare una versione per Intel significa creare un nuovo programma”.

Oltre agli indubitabili problemi di ordine tecnico è però probabile che dietro alla decisione di cancellare VirtualPc dalla propria offerta ci siano anche ragioni di concorrenza. Il settore della virtualizzazione è sempre più affollato; proprio oggi Vmware, una specialista del settore della virtualizzazione, ha annunciato lo sbarco su Mac; da qualche settimana è già  disponibile un prodotto di Parallels, sempre capace di far girare Windows su Mac, per non parlare di Boot Camp che sarà  integrato in Leopard. A queste realtà  si riferisce Microsoft quando parla di “soluzioni alternative in grado di rispondere alla richiesta di clienti che sono interessati ad avere accesso ad applicazioni Windows” e che dovrebbero comunque consentire ai clienti Mac di non trovarsi sguarniti.

Microsoft, sempre nel contesto della WWDC, ha anche annunciato di essere andata avanti nel porting di Office (“sono state convertite decine di milioni di righe di codice”, dice Redmond) ma non ha detto nulla di preciso sul rilascio della versione Universal della suite. Microsoft ha anche confermato quanto accennato alcune settimane fa, ovvero che verrà  rilasciato uno strumento di conversione dal nuovo formato Xml (usato da Office 2007 per PC e in rilascio il prossimo anno) all’attuale formato di Office per Mac.

Microsoft ha infine fatto sapere che la prima applicazione Universal ad uscire dai suoi laboratori sarà  Messenger 6.0. La nuova versione sarà  compatibile con il formato di Yahoo Messenger (funzione disponibile nell’aggiornamento per Windows ma non presente nell’attuale versione Mac) e di comunicare agli amici quale canzone di iTunes si sta ascoltando.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità