WikiWand: la bacchetta magica che rende più bella Wikipedia

di |
wikiwand icon 500

WikiWand migliora l’aspetto grafico degli articoli di Wikipedia e anche la leggibilità, le funzioni di ricerca ed è persino più veloce da caricare. Disponibile come pagina web e come estensione per Chrome, Firefox e Safari

WikiWand rende l’enciclopedia libera online Wikipedia non solo più bella da vedere ma anche più facile e piacevole da consultare. Le risorse di Wikipedia con oltre 30 milioni di articoli in ogni campo dello scibile umano è una delle risorse più consultate di Internet ma l’aspetto grafico non è molto cambiato da 13 anni fa a questa parte, risultando così un po’ spoglio e antiquato.

La start-up fondata da Lior Grossman si prefigge di superare tutti questi limiti per offrire una Wikipedia più in linea con le esigenze degli utenti di oggi. WikiWand, letteralmente bacchetta magica per Wikipedia, è disponibile sia come pagina web, sia come estensione gratuita per Chrome, Firefox e Safari. Attraverso WikiWand tutti gli articoli di Wikipedia vengono caricati tramite le API aperte dell’enciclopedia online e poi re-impaginati e riorganizzati: l’utente è accolto da una grande immagine di apertura in cui elementi grafici e testo risultano ben cmbinati. Sulla sinistra è sempre visibile una barra laterale di navigazione in cui è evidenziata la posizione dell’utente all’interno dell’articolo: grazie ai link rapidi sempre visibili è così possibile muoversi più agevolmente anche negli articoli più lunghi senza dover effettuare lo scorrimento di lunghe pagine.

Oltre al layout migliorato, WikiWand cambia il font dei caratteri, elimina gli elementi non necessari, integra strumenti di ricerca facili da usare inoltre offre l’anteprima di di tutte le pagine collegate all’articolo che stiamo leggendo: per visualizzarle basta scorrere il puntatore del mouse sulla parola evidenziata del link. Lo sviluppatore di WikiWand dichiara inoltre che sono stati migliorati persino i tempi di caricamento: per caricare un lungo articolo in Wikimedia occorre 4,92 secondi, solo 2,46 secondi con WikiWand utilizzato tramite pagina web e ancora meno installando l’estensione del proprio browser preferito.

Le funzioni offerte da WikiWand sono ancora tante: è possibile condividere al volo l’articolo che stiamo leggendo via Facebook, Twitter, Google+ ed email, in ogni momento è possibile visualizzare l’articolo Wikipedia originale, scaricare l’articolo in PDF, stamparlo e molto altro ancora. Infine usando WikiWand il 30% dei ricavi pubblicitari generati dal traffico vengono devoluti alla fondazione Wikimedia, il resto naturalmente viene impiegato per sovvenzionare la start-up e per i progetti futuri: in cantiere c’è una versione mobile di WikiWand.

wikiwand 1 apple

wikiwand 2 apple