Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » World Press Photo 2014: solo il 3% delle foto premiate è scattato con una mirrorless

World Press Photo 2014: solo il 3% delle foto premiate è scattato con una mirrorless

C’è ancora molta strada da fare per le fotocamere mirrorless: uno studio sulle immagini premiate per il World Press Photo 2014 mostra come la percentuale della nuova generazione di macchine fotografiche sia oggi molto bassa: solo il 3% delle immagini premiate è stato realizzato con una mirrorless. Lo studio è stato condotto da Hastalosmegapixeles.com, che ha rilasciato un’infografica con i dati più interessanti osservando i premi assegnati per il World Press Photo 2014, il prestigioso concorso che assegna premi e riconoscimenti alle fotografie più rappresentative dell’anno, in particolare immagini di fotogiornalismo che hanno anche buone probabilità di restare nella storia.

Il dominio delle DSLR è ancora incontrastato: l’88% delle immagini premiate è stato realizzato con una DSLR, il 7% con una Leica o altre fotocamere di medio formato e solo il 3% con una mirrorless, mentre il 2% con una compatta, principalmente la Sony RX1. Il dato può essere comunque letto in maniera più ampia: anche Leica e le compatte come la RX1 sono tecnicamente fotocamere senza specchio alternative alle DSLR e nel complesso non sarebbe errato includere anche queste nel totale, elevando la percentuale delle mirrorless almeno ad un 12% circa. Probabilmente la chiave di lettura per tali numeri resta anche nel fatto che al momento siano disponibili veramente poche fotocamere mirrorless con sensore a pieno formato, mancanza che privilegia ovviamente il più nutrito parco macchine full frame della DSLR.

Fra le Marche, Canon è il brand più usato e premiato, con il 58% del totale, mentre la Canon EOS 1D X è la fotocamere più premiata in assoluto; seguono Nikon con il 28% e Leica al 7%, segno che il marchio tedesco riscuote sempre un notevole fascino tra i professionisti, nonostante una quota di mercato limitata. Da notare infine come il 2% delle immagini premiate sia stato ancora realizzato con la vecchia pellicola, mentre il formato digitale occupa il restante 98%.

world press photo WPP14_CAM

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

iPhone 15 da 256 GB al minimo storico, solo 899€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione i modelli 256 Gb che scendono sotto i 900 €. Sconto del 19% sul prezzo Apple

Ultimi articoli

Pubblicità