Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » WriteRoom: la nuova versione dell’editor di testo minimal abbandona l’RTF

WriteRoom: la nuova versione dell’editor di testo minimal abbandona l’RTF

WriteRoom è un editor di testo minimalista molto apprezzato da chi ama scrivere concentrandosi sulla scrittura vera e propria, senza l’intralcio di decine e decine di strumenti e finestre affollate. L’editor è di semplice uso e temi dedicati permettono di scrivere usando ad esempio sfondi neri e caratteri di colore verde o altre combinazioni di colori sempre riposanti e minimaliste. Otto anni dopo la sua presentazione, lo sviluppatore ha ora annunciato una versione aggiornata che sarà ufficialmente disponibile tra qualche mese e che nel frattempo può essere provata scaricando la versione preliminare da questo indirizzo.

La nuova versione può essere usata affiancandola alla release preesistente. Nato originariamente come software per scrivere solo testo semplice, lo sviluppatore ha poi integrato la possibilità di creare documenti RTF. L’autore ha deciso con la nuova versione di eliminare il supporto al formato RTF e consentire invece l’uso di Markdown.

Il Markdown, lo ricordiamo, è un linguaggio di markup creato da John Gruber e Aaron Swartz ed è utile a blogger e scrittori poiché permette di scrivere testi in maniera veloce utilizzando una sintassi molto semplice ed efficace permettendo poi di convertire i testi in (X)HTML, subito utilizzabile senza avere la preoccupazione di dimenticare la chiusura di tag HTML o commettere errori di scrittura di tag. Similarmente ad altri editor, è possibile creare formattazioni markdown usando dei semplici marcatori: elementi dalla semplice sintassi, di facile uso, con la certezza di avere codice sempre pulito, flessibile, modificabile con qualsiasi altro editor.

Nella nuova versione preliminare di WriteRoom non sono stati ancora integrati i temi, manca il tracking delle sessioni e varie impostazioni visive. Esamineremo le novità in dettaglio, non appena la versione definiva sarà disponibile.

La versione 3.2.1 di WriteRoom è nel frattempo disponibile, richiede un Mac con OS X 10.7 o superiore ed è in vendita a 8,99 euro su Mac App Store.

Writeroom per Mac

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità