Star Pilot: l'Astronomia sul palmare - 2/2
di Olaf Marzocchi
12-08-2003

Star-Pilot Plus
Dopo aver visto la versione base di Star-Pilot eccoci suite dedicata all'astronomia per chi non si accontenta di avere solo un semplice planetario in tasca all'interno del palmare

Star-Pilot Plus è la suite composta di quattro applicazioni per PalmOS: Star-Pilot, un planetario tutto fare semplice e completo, già recensito in questa pagina, Sol! II, J-Moons! e Solstice!.

Sol! II è una applicazione in grado di mostrare le principali informazion riguardanti il Sole, cioè l'orario in cui sorge e tramonta, più gli orari del tramonto civile, astronomico e nautico. Come utile funzione aggiuntiva vi è il compasso, che permette di conoscere la direzione del nord anche di giorno, utile per orientarsi oggi che il trucco delle lancette dell'orologio non è più utilizzabile per la frequenza mancanza di lancette...

J-Moons! è l'equivalente di Sol! II però per quanto riguarda Giove e le sue lune. Esso mostra fra i vari valori la distanza da Giove dei satelliti e quella di Give dal Sole, oppure una rappresentazione grafica in bianco e nero di come il sistema appare all'osservatore.
Solstice! è una applicazione gratuita inclusa nella suite in grado di calcolare le date dei solstizi dal 1904 al 2031.

Tutte le applicazioni menzionate richiedono Location Manager (liberamente scaricabile dal sito) per poter impostare la località per la quale calcolare tutti i valori e Mathlib (incluso).
Il pacchetto completo può essere acquistato per $19,95 da uno dei rivenditori indicati nel sito www.star-pilot.com, la dimensione finale è di circa 450 KB.
  

Star-Pilot Advanced
Ed eccoci alla suite di applicazioni per astronomia più completa per chi non si sa accontentare

Star-Pilot Advanced consiste nella raccolta di otto applicazioni per l'astronomia, dal più generico planetario alla più appariscente raccolta di informazioni sugli oggetti di Messier alle classiche informazioni su Luna e Sole.

Le applicazioni sono le seguenti: Star-Pilot (planetario), Sol! II, J-Moons!, Solstice!, Messier!, Planets!, Moon Info! e Sol System (per le prime quattro si veda Star Pilot Plus qui sopra).

Messier! è una applicazione che si occupa di tutto ciò che riguarda i 110 oggetti di Messier, elecando tutte le informazioniche li riguardano: ora in cui sorgono e tramontano, elenco ordinato per nome, magnitudine, ora in cui sorgono o tramontano, ascensione retta o declinazione (le ultime due utili, per esempio, per i Messier party). Non solo, vi è una sezione del programma appositamente studiata per tener traccia delle osservazioni, nella quale è possibile prendere appunti, organizzare le schede delle osservazioni e, se necessario, esportarne il contenuto verso il Blocco memo.

Messier! viene fornito assieme a due set di immagini, ognuno contenente tutti gli oggetti di Messier o in scala di grigi o a colori.
Planets! e Moon Info! sono l'analogo di Messier! per i pianeti e la Luna: forniscono informazioni quali distanza, dimensione angolare e vari orari di comparsa e tramonto, oltre a permettere la redazione di schede di osservazione.

Sol System, l'ultimo programma della suite, mostra nello schermo la posizione dei pianeti nel sistema solare, sia in maniera statica che animata, in modo da poter visualizzare, per esempio, i periodi delle Grandi Opposizioni di Marte (una delle quali si avrà alla fine di questo mese), oppure la posizione dei pianieti esterni (è possibile impostare un livello di zoom a scelta).
Tutti i programmi della suite permettono di impostare la località di osservazione in modo da ottenere dati corrispondentia quelli reali, per questo richiedono però Location Manager, disponibile gratuitamente sul sito.
Il prezzo della suite Advanced è di $29,95 ed è scaricabile in versione dimostrativa oppure acquistabile seguendo i link presenti sul sito www.star-pilot.com, la dimensione è circa 745 KB.