Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » 2004, un anno di Mac (terza parte)

2004, un anno di Mac (terza parte)

DA GIUGNO A SETTEMBRE

22 giugno: OD2 si fonde con Loudeye e nasce il colosso della musica digitale per il mondo Windows, con partnership in decine di servizi di vendita di musica online. Ma il servizio di Apple è lontano e nella sola prima settimana di integrazione dei tre più grandi paesi europei, iTunes Music Store vende 800.000 canzoni.

24 giugno Corel cede l’applicativo 3D Bryce, uno dei software più interessanti nel campo della creatività . Lo stesso giorno lo Zire 71 di palmOne guadagna la funzione wireless grazie alla scheda SD Wi-Fi di SanDisk.

25 giugno: Il 2004 può essere considerato l’anno del GPS e nell’anno del GPS il re è il TomTom GO , un all-in-one che somiglia molto ad un eMac in miniatura e che avrà  un successo clamoroso.

28 giugno: RealNetworks presenta la versione 10 di RealPlayer per Mac. Da tempo in beta ora il riproduttore di file multimediali è in versione definitiva.

29 giugno: Apple il keynote di Jobs apre a San Francisco la conferenza mondiale degli sviluppatori della piattaforma presentando diverse novità : nuovi display LCD fino a 30 pollici e la nuova versione del sistema operativo nome in codice Tiger il cui costo sarà  149 euro. L’elenco completo delle novità  anche delle terze parti in questo articolo di Macitynet.

30 giugno: Alias presenta la versione Unlimited di Maya 6 anche per Mac.

2 luglio: l’iMac “a lampada” va in pensione, Apple annuncia infatti che la macchina non è più disponibile e la versione successiva arriverà  solo a settembre. Facile (e successivamente avveratasi) la previsione di un lancio all’Expo di Parigi. Nel corso della stessa giornata Apple trova il tempo di annunciare anche un concorso a premi per i 100 milioni di brani venduti su iTunes che provoca una impennata di vendite. Il 12 luglio sarà  la data del raggiungimento del fatidico traguardo.

4 luglio: Sul sito di Apple compare un’esaustiva guida al funzionamento delle batterie e del loro naturale consumo. La vicenda ha preso il via mesi prima quando diversi clienti hanno lamentato una scarsa durata della sistema di alimentazione di iPod.

7 luglio: L’iPod mini arriva in Europa e in Italia seppur in piccole quantità , seguito a qualche giorno di distanza (per la precisione il 14 luglio) da AirTunes.

7 luglio: Sony, in clamoroso ritardo nel campo della musica digitale, lancia il Vaio Pocket, presentato come l’anti-iPod. Ma Apple non si scompone e 12 giorni dopo (il 20 luglio) presenta la quarta generazione del suo player, che perde i tasti laterali e guadagna una ghiera cliccabile, simile a quella di iPod mini. Si apprende anche che l’iPod di HP sarà  in vendita da settembre.

12 luglio: Si svolge il Macworld Expo estivo che per la prima volta ritorna a Boston nel nuovo centro congressi e, sempre per la prima volta, vede Apple assente dalla lista degli espositori.

21 luglio: La musica indipendente sbarca sulle versioni europee di iTunes Music Store e c’è anche chi fornisce informazioni su tutti i passi da fare per vendere la propria musica sul jukebox di Apple.

22 luglio: Il Governo annuncia per gli insegnanti uno sconto per l’acquisto di un computer portatile. Tra i computer che possono contare sul sussidio ci sono anche gli iBook G4 da 14″.

27 Luglio: in occasione del Motomedia, un evento di Motorola, appare in videoconferenza da Cupertino Steve Jobs e annuncia una versione di iTunes sarà  disponibile per i cellulari di Schaumburg. Come, quando sono ancora modalità  da definire. Questo è il video dell’evento.

28 luglio: Real Networks presenta Harmony, che promette di “aprire” l’iPod alla musica non acquistata su iTunes Music Store, ma Cupertino, a sua volta, fa capire che il sistema sarà  messo fuori gioco da un aggiornamento firmware. Dopo qualche settimana Real chiude la campagna “Freedom of Choice”, lanciata per “risvegliare le coscienze” su quella che definisce politica protezionistica di Apple.

30 luglio: Hitachi preannuncia l’intenzione di rilasciare un microdrive da 6 GB. La presentazione avverrà  entro fine anno e potrebbe prendere il posto del modello da 4 GB usato fino ad oggi negli iPod mini.

2 agosto: Lascia sgomenti tutti la notizia che Steve Jobs è stato operato di un tumore non letale al pancreas ma la rimozione ha avuto successo e il CEO di Apple si sta rimettendo in fretta. La malattia costringerà  comunque Jobs a rinunciare al keynote di Parigi. Al suo posto ci sarà  il vicepresidente Phil Schiller.

9 agosto: Macity documenta il primo AppleStore di san Francisco . Solo qualche giorno dopo (28 agosto) Apple inaugura il secondo negozio internazionale, che è anche il secondo in Giappone, ad Osaka.

10 agosto: Toast, probabilmente il più famoso applicativo per la creazione di CD e DVD su Mac passa a Sonic Solutions. Roxio, che lo pubblica, decide di concentrarsi unicamente sul commercio di musica on line assumendo il nome di Napster.

11 agosto: il catalogo di musica dell’iTunes Music Store raggiunge nella versione USA ben 1 milione di canzoni. Lo stesso giorno, per i professionisti del video digitale nasce Apple Production Suite.

19 agosto: Apple richiama 28mila batterie dei PowerBook da 15 pollici.

27 agosto: HP mette in vendita l’iPod con il proprio marchio, è sostanzialmente identico all’iPod di quarta generazione venduto da Apple.

20 agosto: Avvicinandosi la stagione del ritorno a scuola e degli acquisti autunnali appare sempre più chiaro che iPod e la musica digitale recitano un ruolo di primo piano nelle strategie di Apple.

31 agosto: apre AppleExpo e come previsto arriva il nuovo iMac. Macity presenta il keynote in diretta e le prime foto in anteprima della macchina che definiamo il figlio dell’iPod; presentiamo anche una rilevante galleria fotografica direttamente dallo stand Apple. Durante il keynote Schiller annuncia che Apple è già  riuscita a vendere dagli iTunes Music Store europei cinque milioni di canzoni . Il rumoreggiato PowerBook G5, invece, è ancora lontano.

2 settembre: In Gran Bretagna parte la classifica dei brani venduti online.

3 settembre Microsoft ci prova con un proprio negozio di musica digitale che sarebbe incompatibile con iPod, ma Macitynet presenta un “tutorial” su come ascoltare la musica di Redmond sul player di Apple.

5 settembre: In Italia parte la grande campagna promozionale di Telecom per Rosso Alice che non è compatibile con Mac. Facile previsione, per una società  che, come dimostra anche l’accordo tra Telecom Italia e Microsoft per la tv su ADSL, è una fedele alleata di Microsoft.

14 settembre: Il Voice Over IP fa un passo verso il Mac grazie versione compatibile con Mac OS X di Skype.

Fine estate di novità  per i cellulari. Il 7 settembre Samsung produce il primo cellulare con hard disk, facendo un passo in anticipo rispetto alla concorrenza in una direzione che molti ritengono inevitabile: i telefoni con sistema d’archiviazione a grande capienza. Rim, una delle società  che sta mietendo più di altre dal bisogno di integrare telefonia e PDA, il giorno dopo lancia il primo dispositivo Blackberry del tutto simile ad telefono, che poco dopo sarà  reso disponibile in Italia.

Il 9 settembre, durante l’inaugurazione del primo AppleStore mini, per la prima volta dopo l’intervento chirurgico per la rimozione di un tumore Steve Jobs compare,in pubblico.

9 settembre: La musica digitale domina la scena e l’orizzonte digitale. Burger King si affida ad AOL Music per le canzoni che negli USA regali a chi acquista hamburger. Il 15 settembre Yahoo! compera Musicmatch che un tempo era partner di Apple, cui forniva (prima dell’apparizione di iTunes per Win) un player compatibile con iPod. Sul negozio di musica on line di Apple arrivano (gratuitamente) i discorsi dei due candidati alle elezioni presidenziali: Kerry e Bush.

< Torna alla seconda parte
> vai alla quarta parte

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità