Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Speciali e Interviste » 2007: a tu per tu con Rivenditori e Premium Reseller Apple. 2 – AtWork

2007: a tu per tu con Rivenditori e Premium Reseller Apple. 2 – AtWork

Dopo FuturaGrafica di Roma proseguiamo con AtWork di Milano (con punti vendita in Lombardia e Piemonte) nelle nostre interviste di fine anno. Risponde Fabrizio Re Garbagnati.

– Per iniziare un bilancio di questo 2007 che vi ha visto cambiare nome, crescere per punti vendita e speriamo per clienti e fatturato. Cosa ha rappresentato per la vostra azienda?

Il 2007 è stato un anno in cui il mercato Apple ha continuato ad aprirsi a un pubblico sempre più vasto e diverso da quello che eravamo abituati a vedere nei nostri negozi. Quando è nato Mac@Work i nostri clienti facevano parte di una nicchia di appassionati, ora non è più così e lo sforzo che stiamo facendo è teso anche a cercare di fornire servizi pensati per chi un Mac non lo aveva mai visto prima di entrare da noi o per chi è abituato ai pc e guarda con curiosità  al mondo Apple. Anche per questo abbiamo rafforzato la nostra offerta di formazione e di servizi pensati per chi si avvicina al suo primo Mac e abbiamo formato i ragazzi dei negozi perché siano disponibili e attenti alle esigenze di tutti.

– E come partire da questo per le iniziative future?

Io credo che il 2008 sarà  un anno straordinario per Apple e noi ci stiamo preparando con nuovi punti vendita e con sempre più attenzione verso la qualità , i servizi e la formazione. Quando parlo di qualità  intendo l’ottimizzazione dei processi di gestione dei negozi che ci permetterà  di offrire qualità , appunto, ai clienti.

– Quale pensate sia il fattore che fa crescere di più l’interesse per i prodotti Apple?

Io credo che nei prodotti Apple ci sia, quasi sempre, un po’ di magia. Poi ci sono il design, lo straordinario sistema operativo, lo studio ossessivo dell’interfaccia utente, l’attenzione ai particolari, la tecnologia, la velocità  dei processori e tutto quello che rende i Mac speciali, però quella sensazione che provavamo anche quando tutte queste cose non erano così eccellenti, io la chiamerei magia.
E’ una bella rivincita oggi, una splendida sorpresa vederla negli occhi dei nuovi appassionati, mentre scoprono di esserlo.

– Qual è in percentuale il rapporto tra iPod e Mac nelle vostre vendite?

Noi abbiamo sempre venduto più Mac che iPod, più portatili che computer da tavolo. Però i numeri dell’iPod sono enormi e dati, almeno nel nostro caso, non solo dalle vendite di negozio ma anche da molte richieste da parte di aziende a cui personalizziamo gli iPod per eventi, regali, concorsi. IPod è ancora l’oggetto del desiderio e non si sbaglia mai a regalarlo.

– E tra accessori Mac e accessori iPod?

Noi cerchiamo sempre di offrire una selezione di qualità : proviamo i prodotti, li testiamo, li usiamo e poi li mettiamo a listino. Questo ci porta ad avere qualche prodotto in meno rispetto ai negozi retail, però ci permette di vendere prodotti ce conosciamo e di cui conosciamo la qualità . Fatta questa premessa direi che le custodie, per i portatili Apple e per gli iPod danno i numeri più alti, però anche Airport se la gioca bene, insieme alle interfacce per vedere la Tv sul Mac.

– Negozio e web agency: come possono convivere? Non temete di perdere alcuni clienti che vi possono vedere anche come concorrenti?

No, i nostri clienti che offrono servizi web conoscono la professionalità  con cui lavoriamo, piuttosto nascono collaborazioni interessanti e confronti costruttivi. :)

– Quali sono stati i prodotti forti di Apple e di terze parti del 2007? Quelli più apprezzati dal pubblico e che vi hanno dato maggiori soddisfazioni?

Abbiamo venduto moltissimi MacBook Pro, è un portatile straordinario. Il prodotto più bello è l’iPod Touch, mostrarlo ai clienti è una soddisfazione.

Cosa proponete di speciale ai vostri clienti per questa fine d’anno?

Abbiamo molte novità , fra cui le borse di Crumpler, che finalmente arrivano in Italia e tutti i prodotti Apple disponibili, con qualche configurazione speciale già  pronta per i clienti che vogliono il massimo. Poi, come dicevo prima, curiamo moltissimo la selezione dei prodotti e a qualità  dei servizi offerti.

Ed ora un fuoco di fila di consigli:

– il migliore accessorio per un Mac fisso

La nuova tastiera wireless di Apple.

– il migliore accessorio per un Mac portatile

Uno zaino Crumpler.

– la migliore custodia per iPod

Noi ne abbiamo di pelle, fatte a mano. Molto belle.

– il migliore sistema audio budget per iPod

On Stage II di JBL

– il migliore sistema audio di qualità  per iPod

Bose Sound Dock Portable.

– un accessorio per iPod che vale la pena di comprare

Il Nike+ iPod sport.

– il prodotto Apple che vi è piacuto di più quest’anno

Il nuovo iPod nano.

– Ci piacerebbe che raccontaste ai nostri lettori un installazione “speciale”, curiosa o tecnicamente interessante che avete fatto di un sistema Apple in questi ultimi 12 mesi…

Sicuramente i 40 Mac che hanno aiutato il Festivaletteratura di Mantova (si veda questa pagina nel nostro Blog), è stata un’esperienza bellissima anche dal lato umano, lavorare con gli oltre 800 volontari e con la redazione che ha prodotto una grande quantità  di foto e video ed ha impaginato le riviste durante le giornate del festival e ha riempito un’intera città  di eventi e persone speciali.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità