24 Gennaio 1984-2004: un anniversario speciale ed un festeggiamento speciale

Come ricordare in degno modo i venti anni del lancio del primo Mac? AllAboutApple e MacityNet hanno pensato ad un evento speciale nel luogo deputato a conservare la memoria storica di Apple: 100 Mac di ogni epoca perfettamente funzionanti e accessibili al pubblico e una festa speciale per Sabato 24 Gennaio.

Durante l'intero svolgersi del pomeriggio si sono susseguite delle mini conferenze sui primi anni di esistenza di Apple, una breve analisi del brand di Apple, una ricercata storia sul logo della mela, i racconti delle visite agli AppleStore internazionali ufficiali, nonché una presa di contatto dal vivo del pacchetto iLife 04, da pochissimo disponibile in Italia. Ma anche alla fine di tutto ciò il pubblico non mostrava di voler andar via, concentrandosi, invece, in commenti e discussioni sugli argomenti trattati.

AllAboutApple è l’Amug (Apple Mac User Group) ligure che ha organizzato una delle più complete e accurate collezioni di computer Apple disponibili al mondo. Un lavoro di classificazione e di sistemazione che ha permesso di avere un parco macchine di oltre 100 pezzi che vanno dai primissimi Apple II ai più recenti PowerMac, provenienti da donazioni di utenti di tutta Italia e tutti perfettamente funzionanti.

Non solo, nell’attuale sede dell Museo in Quiliano, a circa 2 Km. dall’uscita autostradale di Savona, è possibile trovare manualistica, pubblicità  cartacea, riviste… insomma tutto quello che può raccontare la storia del Mac e di Apple dall’inizio ai giorni nostri.

La data del 24 Gennaio ha anche altri significati speciale per l’iniziativa: il Comune affiderà  ufficialmente all’Amug, tre grandi locali per ospitare la collezione che ora è custodita nella grande mansarda di una casa privata, inizierà  una stretta collaborazione con il nostro sito AppleMuseum per completare le informazioni sui prodotti e sulla storia con le immagini e la documentazione del museo “reale”.

L’Amug ha deciso quindi di aprire a tutti i visitatori il proprio museo nella vecchia sede sabato 24 Gennaio pomeriggio per una visita agli oltre 100 Mac perfettamente funzionanti, organizzando anche un piccolo seminario sui 20 anni di storia di Apple.

Per completare l’ospitalità  nei confronti dei visitatori si è deciso di pranzare tutti insieme prima dell’evento in un vicinissimo ristorante ottimo per le sue specialità  locali ma anche per una semplice pizza.

L’evento è quindi articolato in questo modo:

Ore 12 – Per chi viene da lontano e vuole pranzare con i visitatori: appuntamento presso il ristorante ‘Lo Sciabecco‘ di Quiliano (Savona), un locale fisicamente vicino al Museo, con cucina tipica Ligure di ottima qualità , inserita in una cornice gradevole, ma a prezzi molto vicini a quelli di una normale pizzeria.

Ore 15 – Inizio manifestazione, (con partecipazione del Sindaco) introduzione alla storia dell’AMUG All About Apple e del Museo, ufficializzazione dell’inizio dei lavori nella sede pubblica e del raggiungimento del centesimo Macintosh raccolto

ore 16 – Celebrazione del ventennale, con Storia del Macintosh vissuta attraverso i pezzi esposti nel Museo (macchine, poster e decine di pezzi rari), con spiegazione dei singoli pezzi e aneddoti e curiosità  varie.
Dal 128 K ad iLife 04

ore 17 – Visita libera al museo e a tutti i Mac funzionanti.

[In collaborazione con Antonio Dini e Giuseppe De Maso Gentile]

Qui sotto la fotogalleria con il racconto dell’evento.