3ivX d4: nuovi strumenti per la lettura DivX su Mac OS da 8.6 a X

Abbiamo più volte riportato che grazie a Mac OS X la lettura dei filmati in formato DivX è enormemente facilitata. Ora 3ivX aggiorna i suoi codec che funzionano anche su 8.6 e 9.x.x e mette a disposizione DivX Doctor 2.1 e MacMPEG2Decoder. Qualche chance per la riproduzione anche su Mac OS 9.

logomacitynet1200wide 1

3ivx Delta 4.04
E’ disponibile da qualche ora il codec 3ivx Delta 4.04, il codec MPEG-4 che ora offre una migliore compressione, con risposta più veloce e di maggiore qualità  ed è in grado di riprodurre diverse varianti di file Mpeg4 (compresi DivX 3,4 e 5, Apple MPEG-4, Philips MPEG-4, XviD, Sorenson MPEG-4 e MPEGSolutions MPEG-4).
3ivx Delta 4 supporta i B-frame (B-VOPs), la Global Motion Compensation (GMC) e la quarter pixel motion compensation (qpel).
Il codec gira su Mac OS X ma anche su Mac OS 8.6, Mac Os 9 e e Mac OS X.
Nella versione 4 è aumentata la velocità  e lo sfruttamento delle capacità  Altivec dei G4 e la qualità  di visualizzazione di “colori solidi”.
Vengono risolti anche alcuni problemi per l’encoding e il decoding con FinalCut Pro.

L’abbiamo testato con Mac OS 9 su un PowerMac aggiornato a G3/500 e i trailer proposti su alcuni siti web sembrano girare ottimamente, sempre che si disponga di una discreta scheda video (la nostra era da 8 MB di Vram).

L’encoder 3ivx è in grado di produrre video MPEG-4 di alta qualità  ed è distribuito come plugin di Quicktime e di Video per Windows. Questo vi permette di codificare video MPEG-4 in file .avi, .mov o .mp4 (con audio AAC audio) con l’applicazione di codifica di vostra scelta.

Interessante anche la pagina che 3ivX utilizza per documentare le prestazioni con diversi tipi di Mac (processori G3 e G4 a partire da 266 Mhz). Il codec utilizza anche Altivec dei G4 e il multiprocessore.

Potete trovare file per test di compatibilità  anche su questa pagina di Envivio.

Da questa pagina è infine possibile scaricare il file del codec di 3ivX: sono circa 800 k.

DivX Doctor II 2.1
Uno strumento indispensabile per chi ha problemi di sincronismo audio per i file AVI a contenuto Mpeg4 provenienti da Windows è Divx Doctor.
Giunto alla versione 2.1. permette la conversione dell’intero file .avi in un file 3ivx QuickTime (.mov). Dopo la conversione sarete in grado di riprodurre il file senza interruzioni, inceppamenti del video e con un segnale audio di qualità  costante e sincronizzato con il video.
Gira solo sotto Mac OS 9 e X e raccomandiamo di usarlo anche per preparare gli archivi video da leggere sotto Mac OS 8.6 o Mac OS 9.
Attenzione però che il file .mov risultante dall’operazione di “doctoring” non sarà  più leggibile da Windows.
Per scaricare il file partite da questa pagina (si tratta di meno di 300k).

Sia per il codec di riproduzione che per DivX doctor è richiesto almeno Quicktime 4 ma è consigliato QuickTime 5, e per Mac OS 9 è richiesto Carbon Lib 1.5, un Codec WMA,
e mAC3Decoder 1.5.1.

Mac MPEG-2 Decoder b8
Per convertire file di tipo MPEG-2 nel formato 3ivX D4 PR2 si può utilizzare MacMPEG2Decoder, un programma opensource recentemente migliorato che sfrutta ora Altivec, migliora la velocità  di encoding e gestisce anche i file VOB.
E’ consigliato l’uso di G4 con Mac OS X 10.1 o superiore ma dovrebbe funzionare anche con QuickTime 5 e Carbon Lib su Mac OS 9. (non lo abbiamo testato)
per scaricarlo (sono meno di 300 K) andate su questa pagina.

Vi ricordiamo che 2 ottimi software per leggere file di tipo AVI, DivX, provenienti da PC sono i freeware VideoLan C 0.5 appena aggiornato e disponibile con interfaccia in italiano e MPlayer OS X.