Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Video Digitale » 3ivx: nuovo codec MPEG-4?

3ivx: nuovo codec MPEG-4?

Dallo stesso gruppo che ha creato “DivX ;-) “per Mac (un codec basato su software Microsoft, la quale ha implementato su specifiche dello pseudo-standard Mpeg-4 il DivX) arriva la proposta di un nuovo encoder basato sempre su MPEG-4 e denominato “3IVX”. L’obiettivo del gruppo è quello di “realizzare un nuovo formato di compressione ottimizzato che renda i file ancora più piccoli, di alta qualità  e completamente trasmettibili in streaming”. La società  parla di una compressione più efficiente anche del 40/60% rispetto ai codec attuali e, sempre secondo quanto riportato sul loro sito, un trailer come quello di Matrix potrebbe, in un futuro non troppo lontano, occupare soli 7Mb di spazio senza notare eccessivo decadimento di qualità (!).

Non sappiamo quanto ci sia di vero in quanto dichiarato dal gruppo, ma quest’ultimo si propone ad ogni modo di supportare il codec sulle piattaforme più importanti (Windows, Macintosh, BeOS, *nix, Amiga…). Il codice del riproduttore multimediale verrà  lasciato come open-source.

Sul sito è già  disponibile una prima “bozza” del player in versione Mac e Windows (è richiesto QuickTime 4 o sup.).

[A cura di Newton ]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Minimo storico iMac con M3, scontato del 16%, lo pagate solo 1.369 €

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 230 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità