fbpx
Home Macity AggiornaMac 4D WebSTAR e 4D Mail: server inattaccabili per OS X

4D WebSTAR e 4D Mail: server inattaccabili per OS X

Non si interrompe l’interesse di 4D Inc. nel fornire software professionale destinato ai Sistemi di Cupertino: questa volta viene annunciato un sostanziale aggiornamento per WebSTAR Server, l’apprezzata, performante, scalabile ed ultraresistente agli attacchi, server suite per Mac OS X.

WebSTAR v5.2
WebSTAR v5.2 è parte integrante della suite WebSTAR Server Suite V e si arricchisce di un Mail server dalle elevate prestazioni, ma nel contempo semplice da utilizzare. Scalabilità , sicurezza, capacità  anti-spam, supporto antivirus sono solo alcune delle caratteristiche pubblicizzate, oltre ad un tool di amministrazione per traghettare il flusso di mail da sistemi con WebSTAR v4 verso quelli nuovi.

Per coloro che fanno già  uso di questi potenti server, non sarà  necessario spendere molte parole a riguardo, ma per chi sta valutando una più vantaggiosa alternativa ad altri mail server sarà  utile sapere che oltre alle tradizionali caratteristiche di SMTP/POP/IMAP è possibile anche l’amministrazione remota con connettività  sicura, supporto per domini multipli.
Sul settore SMTP regole e filtri per intercettare lo spam agevolano la vita agli utenti snellendo anche il carico gestito dal server, autenticazioni e controlli automatici impediscono accessi non autorizzati. Le funzioni per POP ed IMAP sono relative sia ad account singoli che mailing-list ed alias. Gli sviluppatori che volessero estendere le capacità  del server SMTP potranno farlo grazie a particolari API che saranno rilasciate nei mesi successivi.
In ultimo, ma non meno importante, 4D WebSTAR v5.2 ha il supporto integrato per McAfee Virex, per bloccare e separare automaticamente le email che potrebbero veicolare infezioni.

4D WebSTAR v5.2 è disponibile come update gratuito per gli utenti registrati di WebSTAR V, mentre per chi migrasse da WebSTAR 4 o 3 si troverà  di fronte ad un costo di $ 199 o $ 299 rispettivamente. La società  ha previsto anche altre offerte di acquisto, particolari per il mercato accademico, per prendere visione delle quali rimandiamo all’apposita sezione nelle pagine web di 4D.

4D Mail
Parallelamente, per non avesse interesse a gestire un intero web-server, ma solo il settore email, è stata anche annunciata la disponibilità  della sola componente dedicata: 4D Mail.
Anche questo pacchetto può lustrarsi di tutte le caratteristiche sopra elencate, facilità  di gestione, prestazioni, sicurezza, benché orientato specificatamente alla costituzione di un mailserver.

Immediatamente disponibile per l’acquisto, anche sullo store online dell’azienda, 4D Mail offre una licenza da 10-mailbox per $ 149, da 100-mailbox per $ 249 con un ulteriore “100-mailbox expansion packs” per altri $ 149. Una licenza comprendente un numero illimitato di caselle di posta elettronica è venduta per $ 1499.

Una lunga tradizione
La solidità  di WebSTAR, a parte le robanti presentazioni delle press-release, è fuori discussione da molto tempo: chi si occupa di sicurezza da qualche anno ricorderà  sicuramente la sfida lanciata dall’impenetrabile WebSTAR all’inizio del 1997.
Un rivenditore Apple svedese, ideò, all’epoca un test di resistenza rivolto alla comunità  hacker mondiale: venne approntato un normalissimo PowerMac dotato di WebSTAR 2.0 sul quale giravano delle semplici pagine HTML e si chiese di modificare dall’esterno dette pagine. Il premio, che consisteva in 200 milioni di lire per chi fosse riuscito a “bucare” il server, rimase nelle tasche dell’organizzatore, Infinit Information, e in due mesi di tempo, nessuno mai riuscì a penetrare in quel sito web.

Racconti, questi, che sembrano quelli di un vecchio nostalgico, se paragonati alle comiche disavventure di Microsoft, l’ultima beta di Windows 2000 ed il suo firewall. Organizzando una sfida del genere, simile alla precedente citata, prima che uno qualsiasi degli hacker potesse tentare un attacco, il server ignominiosamente “crashò” da solo! 8-)

Offerte Speciali

Sconto Apple Watch SE: 319 euro su Amazon

Minimo storico per Apple Watch SE: 279 euro su Amazon

Su Amazon iPhone SE va al minimo storico. Lo pagate solo 279 euro nella versione da 40mm e 299 nella versione da 44mm
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,186FollowerSegui