Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » CES 2016, Sony PS-HX500 giradischi per vinile che registra in digitale ad alta risoluzione

CES 2016, Sony PS-HX500 giradischi per vinile che registra in digitale ad alta risoluzione

Se il mondo vuole i dischi i vinile, allora Sony risponde al CES con il lancio di PS-HX500, un piatto vecchio stile, capace di suonare questo tipo di supporti, ma che non manca di innovazione: è il primo al mondo in grado di convertire i brani su vinile in file audio digitali ad Alta Risoluzione (equivalente alla qualità DSD), per ascoltarli in tutta la loro autenticità, sempre e ovunque.

Il giradischi PS-HX500 si present apparentemente come un normale dispositivo di questo tipo, anche se il design e i materiali sono notevoli. Il  braccio dritto, con la puntina posizionata nell’asse centrale, assicura un eccellente bilanciamento stereo. È anche dotato di un portatestina integrato di forma arrotondata, che minimizza la risonanza, per una riproduzione impeccabile. Nel braccio sono incorporati anche un dispositivo antipattinamento e un sistema di abbassamento e sollevamento. La pressione d’appoggio e il bilanciamento della testina a magnete mobile sono facili da regolare.

PS-HX500 ha un piatto in alluminio pressofuso con cinghia di trasmissione a due velocità. La base acustica di 30 mm a elevata densità è dotata di un tappetino di gomma spesso 5 mm, di nuova concezione, e di quattro piedini isolanti.

PS-HX500_main_revised-Large.0.0

Sony però ritiene che «rispetto ai dischi in vinile, i file digitali sono più comodi perché si possono portare con sé ovunque, ma a volte il livello di qualità risulta inferiore e per questo il giradischi PS-HX500 include un convertitore DSD nativo, che permette di copiare i brani analogici preferiti su PC come file digitali, con una qualità audio paragonabile all’Alta Risoluzione. In questo modo, è possibile convertire qualsiasi raccolta di vinili per renderla fruibile da PC, dispositivi mobili, lettori portatili o autoradio compatibili. Il preamplificatore fonico integrato consente il collegamento diretto a un amplificatore esterno, per una riproduzione ad alta fedeltà in ambiente domestico».

Il giradischi PS-HX500 è il primo al mondo a supportare il DSD a singolo e a doppio rate (2,8 MHz/1 bit, 5,6 MHz/1 bit), un potente formato audio che riproduce la musica con estrema precisione e naturalezza. Oltre al DSD, dal processo di conversione analogico-digitale si possono ottenere anche altri formati, dal WAV all’Audio ad Alta Risoluzione, che offre bit rate e frequenze di campionamento superiori.

Tramite l’applicativo per PC del giradischi PS-HX500, il contenuto dei vinili può essere facilmente convertito in file audio ad Alta Risoluzione, trasferito su PC e modificato in post-produzione. È sufficiente scaricare il software sul PC (e Mac), collegare il computer al giradischi e avviare il processo di registrazione. Editare, intitolare, tagliare, unire: bastano pochi clic per giocare con le tracce e dare libero sfogo alla creatività musicale.

Il giradischi PS-HX500 sarà disponibile in Europa a partire da Maggio 2016.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità