Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » CES 2018: da Sony la prima soundbar Dolby Atmos per audio Surround virtuale 3D

CES 2018: da Sony la prima soundbar Dolby Atmos per audio Surround virtuale 3D

Al CES 2018 Sony porta la prima soundbar Dolby Atmos al mondo in grado di riprodurre audio surround virtuale tridimensionale: ecco la periferica che riempie la stanza di audio 3D, sfruttando una soundbar a 3 speaker e un subwoofer.

Si tratta del modello top di gamma sella società, HT-ZF9, con supporto Dolby Atmos, in grado di offrire, a detta del colosso, suoni di qualità cinematografica grazie alla tecnologia Virtual Surround di Sony. Con il nuovo Vertical Surround Engine proprietario, l’utente potrà beneficiare di un audio tridimensionale, pur senza necessità di speaker a soffitto, né di altoparlanti puntati verso l’alto.

E’ Vertical Surround Engine della HT-ZF9 ad offrire sensazione di spazio, permettendo ad esempio di avvertire elicotteri sopra il divano, pur senza altoparlanti montati effettivamente sul soffitto. Questo anche grazie all’utilizzo della tecnologia S-Force PRO Front Surround, che ottimizza il campo sonoro frontale. Inoltre, anche senza contenuti Dolby Atmos e DTS:X, la soudbar sarà comunque in grado di offrire un suono virtuale 3D, semplicemente attivando il pulsante “Vertical S.” che si trova sul telecomando, che trasforma i contenuti stereo da 2 canali fino a 7.1.2 canali, creando anche in questo caso una sensazione di verticalità del suono.

In alternativa, è possibile aggiungere una coppia di speaker posteriori SA-Z9R, espressamente progettati per accompagnare la soundbar HT-ZF9, e ampliare la portata dell’audio surround con una reale configurazione surround degli speaker.

Tra le altre caratteristiche, la soundbar HT-ZF9 supporta il pass-through 4K HDR e Dolby Vision, così da trasmettere la qualità delle immagini originali direttamente dalla soundbar al televisore, senza perdita di qualità, colore, nitidezza o luminosità. Sul versante audio, HT-ZF9 supporta i formati High Resolution Audio, anche da sorgenti esterne USB.

Tra gli stand della kermesse di Las Vegas, Sony presenta anche la soundbar HT-XF9000 con speaker frontali a 2 canali, progettata per abbinarsi ai TV BRAVIA della casa. Pur avendo meno diffusori, anche questa soundbar è in grado di supportare Dolby Atmos e il Vertical Surround Engine.

HT-XF9000

Entrambi i modelli sono privi di cavi e si connettono alla TV del tramite Bluetooth, con il modello HT-ZF9 dotato anche di connettività Wi-Fi, con funzionalità incorporate Chromecast, in grado perfino di supportare i comandi vocali Google Assistant.

Il modello HT-ZF9 sarà disponibile dalla primavera 2018, stessa finestra di lancio temporale del modello HT-XF9000. Per tutte le specifiche dei prodotti è possibile visitare il sito ufficiale del produttore.

Per tutte le notizie riguardanti il CES 2018 vi rimandiamo su questa pagina, costantemente aggiornata, con foto e notizie dalla manifestazione in corso.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

L’iMac con M3 diventa low cost, ora in sconto a solo 1.389 €

Su Amazon va in sconto l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 260 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 8-core.

Ultimi articoli

Pubblicità