Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Adobe Fill & Sign: compilare e firmare i documenti in digitale con xsu iPhone e iPad

Adobe Fill & Sign: compilare e firmare i documenti in digitale con xsu iPhone e iPad

Quanto tempo si perde nello scambio digitale di documenti da firmare e rispedire poi al mittente? Con la pandemia di coronavirus ancora in corso, la digitalizzazione è in atto ma l’Italia è ancora particolarmente indietro su questo fronte. Da anni esiste però un’app creata da Adobe e che ha proprio come obiettivo quello di semplificare tutto il processo: si chiama “Adobe Fill & Sig‪n” e in italiano vuol dire proprio “compila e firma”.

La comodità sta nel fatto che non serve né una stampante, né uno scanner, né tantomeno una penna o un fax, quindi senza alcun costo e con zero consumi per quanto riguarda carta e inchiostro. Si fa tutto tramite la fotocamera dello smartphone o del tablet sul quale è installata: scattando una foto al modulo cartaceo è poi possibile usare la tastiera QWERTY dell’app per compilare digitalmente i vari campi.

La firma invece si applica scrivendo con il dito sullo schermo del dispositivo (o con Apple Pencil se siamo su iPad). Una volta che il modulo è stato compilato e firmato, non resta che rispedirlo al mittente tramite email, WhatsApp o con il metodo scelto per lo scambio.

adobe fill e sign

La funzione più interessante è data dalla tecnologia utilizzata dall’app per riconoscere i vari campi presenti nel modulo e quindi compilarli automaticamente con le informazioni di cui già dispone. L’utente può cioè creare il proprio profilo con tutti i dati che lo riguardano (nome, cognome, via, città, provincia, CAP, paese, email, telefono, data di nascita e così via) e far sì che, nel momento in cui viene scansionato un modulo, compili automaticamente tutti i campi che richiedono una di queste informazioni. In pratica si investe del tempo per creare il profilo personale la prima volta: da quel momento in poi per compilare digitalmente un modulo sarà questione di pochi minuti.

adobe fill e sign

Tutti i moduli compilati possono anche essere tenuti in memoria per recuperarli in futuro senza doverli scansionare, compilare e firmare di nuovo. Perciò Adobe Fill & Sig‪n oltre ad essere ecologica ed immediata, offre anche un sistema per tenere tutti i documenti organizzati sul proprio dispositivo.

Per di più l’app è gratuita: si scarica su App Store in versione universale per iPhone e iPad e sul Play Store per i dispositivi Android.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità