Un recente sondaggio di ChangeWave, condotto sui possessori di iPhone e BlackBerry, rivela in maniera abbastanza marcata le differenze e i gusti degli acquirenti dei due smartphone di Apple e RIM, impegnate a spartirsi un mercato concettualmente coincidente.
La prima differenza che balza subito all’occhio riguarda i pregi evidenziati dagli utenti: nel caso dei BlackBerry l’accento è posto quasi totalmente sull’acceso all’e-mail, citato al primo posto dal 56% degli intervistati. La seconda caratteristica, le dimensioni, è solo al 7%.
Viceversa nel caso dell’iPhone, sono molte di più le funzionalità apprezzate dagli utenti: prima fra tutte l’integrazione fra telefono, iPod e browser (36%); seconda, l’interfaccia touchscreen (27%) e al terzo posto la facilità d’uso (16%).
Un risultato che evidenzia come i dispositivi di RIM manifestino un solo singolo punto di forza (l’e-mail), mentre l’iPhone sia apprezzato per un maggior numero di caratteristiche differenti.
Passando poi alle funzionalità “desiderate”, gli acquirenti di BlackBerry vorrebbero un web browser migliore e una connessione più veloce; allo stesso modo, anche i possessori di iPhone lamentano la lentezza della connettività EDGE e la costrizione a legarsi ad AT&T, mentre desidererebbero per il futuro una connessione 3G, software di terze parti, tecnologia GPS e un più efficace accesso all’e-mail.
Secondo le ultime notizie e indiscrezioni circolanti in rete, il prossimo “iPhone 2.0” dovrebbe colmare tute queste lacune; vedremo se anche RIM terrà il passo e saprà soddisfare i suoi affezionati clienti.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











