Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » iTunes, Music & Video » Il WSJ: «Le case discografiche vogliono garanzie da Apple per la iRadio»

Il WSJ: «Le case discografiche vogliono garanzie da Apple per la iRadio»

Anche il Wall Street Journal aggiunge la sua autorevole voce a quella del New York Time e conferma: Apple ha firmato con Warner Music Group per lanciare il servizio di streaming di musica via iTunes. Secondo il quotidiano finanziario, l’accordo sarebbe stato raggiunto nel corso della giornata di ieri, in quello che è un convulso rush finale verso la WWDC.

Apple, dicono persone informate sui fatti, vuole assolutamente arrivare alla conferenza mondiale degli sviluppatori con un mano un numero sufficiente di licenze per annunciare la cosiddetta iRadio e, si spera a Cupertino, il contratto siglato con Warner Music Group sarebbe una base per le discussioni ancora in corso.  In particolare Apple avrebbe acconsentito a versare a Warner il 10% dei profitti che ricaverà dal servizio che sarà basato sulla pubblicità. Questa cifra è il doppio di quanto paga Pandora, il cui servizio è del tutto simile a quello che Apple vuole lanciare: musica on demand e gratis, ma non del tutto libera per l’ascolto (i brani saranno scelti in base alle preferenze dell’utente e costruite in playlist che mirano a promuovere specifici autori, LP generi e categorie). I banner pubblicitari saranno la base per supportare il servizio.

Il Wall Street Journal chiarisce anche su quali aspetti la trattativa si è focalizzata. Oltre ad avere preteso garanzie sulle royalites che dovranno essere versate, le case discografiche hanno chiesto un minimo garantito nel caso Apple decidesse di non vendere pubblicità durante la prima parte del lancio commerciale e messo parola sul momento in cui questo avverrà, ovvero la massa critica di utenti a partire dalla quale Apple stabilirà che è il momento di vendere inserzioni.

Cupertino, come anticipato ieri dal New York Times, ha firmato con Universal un accordo parziale che le dà la possibilità di inserire nel catalogo di iRadio la musica per la quale la casa discografica ha i diritti di riproduzione, ma per ora non c’è accordo per mandare nella iRadio quelli di cui la grande casa discografica ha i diritti di copyright. Con Sony Music e Sony ATV, due gruppi che fanno riferimento alla multinazionale giapponese, le trattative sarebbero invece ancora piuttosto distanti da una finalizzazione. Secondo il WSJ il servizio ben difficilmente sarà annunciato, se Universal e Sony non saranno della partita.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli