Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Giochi e Console » Ubisoft, sistema di protezione perfetto contro la pirateria?

Ubisoft, sistema di protezione perfetto contro la pirateria?

Sta facendo molto discutere un sistema di protezione ideato da Ubisoft per la versione Windows del gioco “Assassin’s Creed 2”. Il software non pone limiti al numero d’installazioni (si può però usare solo su un computer alla volta), non richiede seriali o sistemi di attivazione a distanza, ma richiederà  una costante connessione ad Internet: non appena questa viene a mancare, il gioco s’interrompe e smette di funzionare.

Alcuni pensano che il sistema sarà  prima o poi aggirabile ma il problema è che aggirando il sistema di protezione il gioco diventa inutilizzabile: è, infatti, impossibile salvare o caricare la situazione della partita, poiché i progressi compiuti possono essere salvati solo on-line su cloud-server predisposti da Ubisoft. Certamente potrebbero nascere versioni piratate o “patch” per consentire il salvataggio e caricamento dei dati in locale ma non sono soluzioni semplici e il sistema parrebbe essere la base di protezione anti-pirateria in tutti i futuri giochi di Ubisoft.

Preoccupante il fatto che l’idea potrebbe essere stuzzicare la fantasia di qualche altro produttore software. Il problema, infatti, come al solito, è che il sistema danneggia solo e soltanto chi compra i prodotti originali: come vi comportereste se, dopo aver comprato un software autentico non potreste utilizzato per alcune ore o alcuni giorni solo e soltanto perché avete problemi con la connessione Internet?

Aiuto, manualistica cartacea, supporto telefonico gratuito, accesso a forum riservati, assistenza qualificata: a nostro avviso sono queste le vere uniche “protezioni” contro la pirateria, in altre parole avere vantaggi reali e tangibili nell’acquistare un software originale; tutto il resto sono solo sistemi che fanno aumentare i costi di sviluppo alle spalle degli utenti onesti.
[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità