Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Aleratec: duplicatore hardware di dischi rigidi

Aleratec: duplicatore hardware di dischi rigidi

La statunitense Aleratec, specializzata in duplicatori Blu-Ray, CD/DVD, memorie flash e altri sistemi ancora ha annunciato tre nuove unità  indipendenti denominate “HDD Cruiser”, duplicatori di dischi rigidi e “azzeratori di drive” tutto in uno.

Il sistema permette di duplicare fino a cinque dischi rigidi contemporaneamente oppure ripulire fino a sei dischi azzerando in modo completo e sicuro il contenuto. Le unità  funzionano in modo indipendente (senza bisogno di computer) e possono essere interessanti in laboratori e per società  che hanno la necessità  di duplicare più volte il contenuto dello stesso drive (pensiamo, ad esempio, agli assemblatori di computer in serie o a chi ha la necessità  di distribuire una serie di sistemi predefiniti con identiche configurazioni hardware/software). L’HDD Cruiser funziona con i dischi PATA e SATA da 3,5″. Per mezzo d’alcuni adattatori è possibile sfruttare anche gli HD SATA da 2,5″.

Le unità  sono disponibili nelle varianti 1:1 (in grado di clonare un HD su un altro HD) a partire da 315$. Altre unità  (per clonare fino a 5 o 6 dischi rigidi contemporaneamente) sono disponibili a partire da 1049$.

Secondo i dati dichiarati dal produttore l’Aleratec 1:5 copia i dischi da 3,5″ alla velocità  di 40MB/s. Un disco da 160Gb 7200RPM SATA impiega 25 secondi per copiare 1Gb. La copia di 160Gb su cinque unità  contemporaneamente richiede 70 minuti. La velocità , ad ogni modo, varia secondo i dischi utilizzati. La cancellazione sicura è effettuata secondo rigorose procedure standardizzate e può essere eseguita in un solo passaggio, in tre passaggi e sette passaggi con riscrittura settore per settore (con un sistema simile a quello di eRazer, il particolare dispositivo del quale vi abbiamo parlato qualche tempo addietro).

Al momento di scrivere siamo in attesa di sapere se è disponibile un distributore per l’Italia.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli