Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Targus Bluetooth Laser Mouse: fine corsa per rotella e trackball

Targus Bluetooth Laser Mouse: fine corsa per rotella e trackball

Difficile innovare, forse lo è ancora di più quando l’innovazione coinvolge una periferica che ci accompagna da anni, per lungo tempo senza subire cambiamenti sostanziali di forma e funzionamento. Per questa ragione, a suo tempo, abbiamo accolto con eccitazione l’introduzione da parte di Apple di una piccola trackball nei mouse, in grado di scorrere non più solamente in senso verticale, come avveniva con le storiche rotelline, ma anche in senso orizzontale, di fatto offrendo all’utente una libertà  e un controllo maggiori.

Per le stesse ragioni descritte apprezziamo il nuovo Mouse Laser Bluetooth progettato da Targus specificatamente per gli utenti della Mela. Oltre a essere un mouse Bluetooth e con sensore al laser per rilevare lo spostamento su superfici diverse, il nuovo dispositivo di puntamento di Targus sostituisce con successo le rotelline e anche le trackball di scorrimento con un sensore in grado di rilevare lo sfioramento del dito.

Per utilizzare il mouse non occorre installare nulla: è sufficiente eseguire l’accoppiamento Bluetooth tra il Mac e il mouse Targus e siamo pronti per cominciare a lavorare. Nel nostro caso è stato necessario modificare leggermente le impostazioni di sensibilità  in Preferenze di Sistema per adattarle alla incredibile sensibilità  del mouse Targus. Dopo aver sistemato la velocità  in risposta per i movimenti, abbiamo subito messo alla prova il sensore multi direzionale per lo scorrimento.

Nelle pagine Web più lunghe, rimpicciolendo le finestre per provare lo scroll orizzontale e verticale, con le librerie iTunes e con la raccolta fotografica di iPhoto. La sorpresa iniziale è così grande che non si vede l’ora di provare questo geniale sistema di scorrimento nelle situazioni di utilizzo più diverse. In pratica quando sfioriamo velocemente il sensore nella direzione desiderata attiviamo uno scorrimento continuo sulla pagina. Per esempio in un lungo ducumento PDF o un libro elettronico, con un singolo scorrimento veloce della punta del dito sul sensore del mouse facciamo in modo che il documento continui a scorrere automaticamente. Quando vediamo il punto o la pagina che ci interessa è sufficiente un rapido click con il dito sul sensore per interrompere lo scorrimento: preciso, pratico e velocissimo.

Quando invece desideriamo scorrere pian piano una pagina Web mentre la stiamo leggendo è sufficiente sfiorare più lentamente il sensore, con un movimento identico a quello che abbiamo utilizzato fino a oggi con rotella e trackball. Geniale: rispetto alle soluzioni storiche, il sensore di scorrimento introdotto da Targus non è soggetto a usura, offre scorrimenti in 4 direzioni come la trackball dei mouse Apple, in più offre anche lo scorrimento automatico evitando così di affaticare il dito.

Oltre al sensore laser da 1200 dpi per gli spostamenti, il mouse Targus integra i tradizionali pulsanti destro e sinitro, infine anche due pulsanti supplementari configurabili dall’utente, posizionati sul lato destro a portata di pollice. Per utilizzare questi tasti aggiuntivi occorre scaricare i driver (426KB) per Mac a partire da questa pagina del sito Targus. Dopo aver installato il software, entrando in Preferenze di Sistema, è possibile assegnare la funzione desiderata a ciascun tasto scegliendo tra la pressione di un tasto della tastiera, l’esecuzione di un AppleScript, funzioni predefinite di Mac OS, il lancio di un applicativo.

Conclusioni
Il nuovo Mouse Laser Bluetooth di Targus è un acquisto che raccomandiamo a tutti gli utenti Mac che, dopo essere passati felicemente dalla rotellina alla mini trackball per lo scorrimento, hanno avuto problemi con entrambi i tipi di mouse. Può capitare infatti, dopo alcuni mesi di utilizzo intensivo, che la pallina di scorrimento dei mouse Apple non funzioni più come dovrebbe. Infine, anche per gli utenti che non hanno mai incontrato questo tipo di problema, una prova su strada del mouse Targus è in grado di mostrare tutte le qualità  e la praticità  di utilizzo che questo dispositivo è in grado di offrire. Un ultimo consiglio: inizialmente le dimensioni generose e il design del mouse Targus potrebbero non convincere pienamente alcuni utenti, soprattutto quelli più avvezzi allo stile Mac. Non facciamoci ingannare: una volta provato il mouse, ogni altro dettaglio passerà  in secondo piano.

Pro
Geniale e pratico sistema di scorrimento multi-direzionale con sensore a sfioramento
Comodo, veloce e preciso da utilizzare
Collegamento senza fili tramite BlueTooth: non richiede una porta USB

Contro
Dimensioni generose

Prezzo e disponibilità 
Bluetooth Laser Mouse di Targus è proposto al prezzo di 59,90 euro. In questa pagina del sito Targus sono disponibili ulteriori informazioni sul mouse che dovrebbe essere disponibili a breve anche in Italia: nel momento in cui scriviamo sul sito Targus è indicato come “In Arrivo”.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità