Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Foto, Video e Audio Digitale » Transverse Field Detectors, la tecnologia fotografica del futuro è anche italiana

Transverse Field Detectors, la tecnologia fotografica del futuro è anche italiana

Una nuova tecnologia, chiamata Transverse Field Detectors e sviluppata dai ricercatori delle Università di Granada, e dal Politecnico di Milano, punta a cambiare il futuro dei sensori fotografici. Diversamente da quanto accade oggi con i classici sensori fotografici, in grado di rilevare solo i canali RGB, la nuova tecnologia per i sensori sarà in grado di raccogliere informazioni complete sul colore; più precisamente, sarà in grado di distinguere 36 singoli canali di colore, pari a dodici volte l’accuratezza del colore di un sensore convenzionale o dello stesso occhio umano.

Questa avanzamento si ottiene grazie ai cosiddetti rilevatori trasversali di campo (Transverse Field Detectors) che sfruttano il fatto che diverse lunghezze d’onda della luce penetrano la struttura di silicone di un sensore a diverse profondità, intuizione simile a quella dei sensori Foveon X3 a tre strati di Sigma. La differenza tra il sensore Foveon e la nuova tecnologia, tuttavia, è che quest’ultima ha uno spettro di colori molto più ampio del sensore di Sigma.

I rilevatori di campo trasversale non richiedono alcuna forma di filtro di colore, in quanto possono essere sintonizzati con precisione per rilevare la lunghezza d’onda di un fotone e quindi estrapolare molte più informazioni di colore da un singolo fotosito, molto più di quanto sarebbe possibile con un sensore convenzionale. Per il momento i ricercatori vedono un potenziale utilizzo nei campi medicale, del telerilevamento, per le immagini satellitari, le tecnologie militari e la difesa, applicazioni industriali, visione robotica, assistita o di guida automatica ma le potenzialità ci sono tutte e in futuro anche le fotocamere consumer potrebbero montare i sensori Transverse Field Detectors.

traverse field detector

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999€

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità