Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » Il sogno diventa realtà: su App Store Type Nine, la tastiera T9 per iPhone

Il sogno diventa realtà: su App Store Type Nine, la tastiera T9 per iPhone

Su App Store approda Type Nine, la prima tastiera T9 di terze parti per iPhone. Chi ha avuto il piacere di essere presente nell’era dei telefoni cellulari sa bene di cosa stiamo parlando: i dieci numeri del tastierino numerico (da 0 a 9) nel periodo pre-smartphone erano l’unico modo per poter digitare un SMS dal telefono che, per ovvie ragioni di spazio e di difficoltà di ingegnerizzazione, non era dotata di tastiera QWERTY.

Questo tipo di tastiera, una volta presa la giusta confidenza, permetteva di digitare rapidamente un SMS anche senza guardare il telefono: chi scrive ricorda bene i messaggi inviati di nascosto durante le ore di lezione semplicemente infilando la mano in tasca e pigiando nella giusta sequenza i tasti, così da digitare la parola corretta senza necessariamente guardare il display. Con BlackBerry venne preannunciato il passaggio alla sola tastiera QWERTY, disponibile fisicamente su alcuni modelli dell’azienda, fino ad arrivare su schermo touchscreen con il primo iPhone e di conseguenza su tutti gli smartphone conosciuti oggi.

Per chi ha nostalgia della tastiera T9 o semplicemente la trova più pratica, specialmente in alcune situazioni o su alcuni dispositivi (escluso iPhone 6 Plus a nostro parere poco pratico da usare con una sola mano), da questo momento potrà finalmente averla di nuovo su iPhone grazie alla tastiera di terze parti Type Nine che, al momento, è supportata soltanto per le lingue inglese, danese e spagnolo. E’ comunque possibile inviare una mail agli sviluppatori e chiedere loro di integrare l’italiano (nel nostro caso) in una prossima versione: gli stessi ci hanno confermato di aver già ricevuto diverse richieste per l’implementazione della nostra lingua, assicurandoci che arriverà entro due mesi. Un video del funzionamento è disponibile a questa pagina sul sito ufficiale, mentre a questo link è possibile acquistare, a 99 centesimi, l’applicazione che a quanto pare funziona anche su iPad, in quanto universale.

Type Nine

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità