Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » e-Book e Libri » Kindle Convert trasforma i libri cartacei in ebook per Kindle ma costa fatica

Kindle Convert trasforma i libri cartacei in ebook per Kindle ma costa fatica

Kindle Convert  è una buona idea ma è poco pratico: si tratta del nuovo software rilasciato da Amazon che permette di convertire qualsiasi libro cartaceo per trasformarlo in ebook formato Kindle, purtroppo tutte le operazioni di scannerizzazione del libro reale sono a carico dell’utente.

Innanzitutto notiamo che almeno per il momento Kindle Convert è disponibile solamente per computer PC Windows in ogni caso da sempre Amazon propone i propri software e app per tutte le principali piattaforme, così è molto probabile che in futuro anche Kindle Convert possa essere rilasciato in versione per Mac. ll software può essere utilizzato in abbinamento a qualsiasi scanner in grado di generare immagini finali in formato jpeg, tiff e naturalmente anche PDF. Anche gli altri requisiti risultano modesti: risoluzione tra 300 e 600 DPI a partire da 8 bit in scala di grigio oppure in bianco e nero fino ad arrivare alla profondità 24bit a colori. In pratica quindi è possibile utilizzare qualsiasi tipo di scanner in commercio o anche datato.

Naturalmente la parte quasi impossibile da proporre agli utenti consiste proprio nel dover scannerizzare ogni singola pagina del libro cartaceo che si desidera convertire in ebook formato Kindle, operazione che con gli scanner tradizionali richiede l’acquisizione di una sola pagina oppure di due pagine al massimo in contemporanea. Esistono scanner che girano le pagine in automatico ma non sono diffusi e in alcuni casi sono proposti a prezzi sostenuti.

Il fatto che Kindle Convert sia ora solo per PC e che richieda così tanto lavoro manuale e tempo da parte dell’utente rappresentano due grandi inconvenienti che però potrebbero essere risolti in futuro. L’obiettivo finale rimane comunque interessante: con la conversione in ebook si ottengono vantaggi e funzioni extra che solo il digitale può offrire, come per esempio l’indice selezionabile con un tap, la possibilità di effettuare ricerche su tutto il testo, la possibilità di ingrandire e ridurre i caratteri, la disponibilità nel cloud di Amazon e da qui a tutti i dispositivi e computer dell’utente.

Non solo: Kindle Convert non serve solamente agli utenti che già dispongono di numerosi libri cartacei e non vogliono sborsare altri soldi per acquistare anche la versione digitale. L’utilità reale più consistente si ha quando si è in possesso di libri antichi, rari o semplicemente fuori stampa, con immagini a colori o testi a cui l’utente è legato per ragioni affettive, come per esempio un libro speciale con dedica di un autore o di una persona cara.

Kindle Convert per PC è proposto in sconto, a solo 19 dollari (circa 16 euro) invece del prezzo di listino di 49 dollari.

kindle convert 2 pc

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità