Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Gartner: il mercato rallenta ma le vendite di iPhone crescono del 36%

Gartner: il mercato rallenta ma le vendite di iPhone crescono del 36%

Il mercato mondiale degli smartphone rallenta la sua crescita ma questo non rappresenta un problema per Apple che registra un aumento delle vendite di iPhone di ben il 36%. Il contrasto tra l’andamento generale poco brillante e lo spettacolare successo di iPhone emerge con chiarezza nell’ultimo report di Gartner relativo al secondo trimestre di quest’anno.

Il successo dello smartphone della Mela permette ad Apple di incrementare la propria quota di mercato che passa dal 12,2% del secondo trimestre 2014 al 14,6% nello stesso periodo di quest’anno, percentuali riferite alle vendite ma che nel caso di Apple corrispondono anche esattamente alla quota di mercato di iOS, questo perché Cupertino è presente nel settore della telefonia solamente con iPhone nella fascia top di mercato, mentre quasi tutti gli altri costruttori hanno a catalogo smartphone di fasce diverse, con diversi sistemi operativi e in alcuni casi, ancora, telefonini cellulari tradizionali, come nel caso di Samsung.

gartner Q215 smartphone 1

Nello stesso periodo le cose non sono andate benissimo per Samsung che ha registrato un calo delle vendite del 5,3% e un conseguente calo della propria quota di mercato che scende dal 26,2% all’attuale 21,9%. Il successo esplosivo di iPhone si riflette anche in una leggera flessione di Android che dall’83,8% del 2014 scende leggermente all’82,2%. In ogni caso, percentuali e numeri di vendita a parte, Gartner sottolinea la strategia vincente di Cupertino di focalizzarsi solo su smartphone premium, percepiti come tali dagli utenti, non solo nei mercati evoluti ma anche nei paesi emergenti. Mentre Apple fa incetta di profitti, gli altri costruttori sono praticamente obbligati a rivedere il proprio posizionamento e ridurre i prezzi, in una pericolosa spirale al ribasso.

Numeri alla mano, come indicano le tabelle di Gartner che riportiamo qui in calce, oltre a Samsung perdono terreno anche Lenovo, Microsoft e BlackBerry, viceversa registrano un miglioramento Huawei e Xiaomi. Complessivamente nel periodo in esame sono stati venduti 330 milioni di smartphone, una crescita del 13,5% anno su anno, mentre le vendite di telefoni cellulari in totale sono state di 446 milioni, una crescita stagnante dello 0,4% anno su anno.

gartner Q215 smartphone 2
gartner Q215 smartphone 3

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli