Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Accessori » Selfie Monopod TaoTronics, la mini asta selfie che sta davvero in tasca

Selfie Monopod TaoTronics, la mini asta selfie che sta davvero in tasca

[banner]…[/banner ]

La moda degli autoscatti non accenna a ridursi e anche i produttori di selfie stick sembrano essersene accorti: in vendita ce ne sono davvero parecchi, ciascuno dei quali con diverse caratteristiche peculiari. Quello testato da Macitynet in questa occasione, Selfie Monopod TaoTronics, è tra i più piccoli e leggeri di sempre, che si collega a qualsiasi smartphone, anche privo di modulo bluetooth, grazie al jack audio standard da 3,5mm. Costa 14,99 euro e si acquista direttamente su Amazon Italia.

Il box di vendita in cui viene recapitato il bastone selfie di TaoTronics lascia già presagire la principale caratteristica del prodotto: è snello, leggero ed estremamente portatile. A differenza di molti altri stick dello stesso genere, il manico ha un diametro davvero irrisorio e il peso complessivo del bastone si attesta sugli 80 grammi circa, smartphone escluso. Ciò nonostante, il bastone non sembra dare l’idea di un prodotto fragile, ed anzi risulta solido e stabile con qualsiasi cellulare inserito, anche per via delle dimensioni del bastone quando allungato: poco più di 60 cm. Non è il selfie stick più lungo in circolazione, ma l’idea di limitarlo nelle dimensioni risulta vincente, quasi forzata dato le dimensioni del manico e del bastone in generale. Con un’impugnatura così piccola, comunque molto solida anche grazie alla gomma che ne incrementa il grip, allungare il bastone oltre i 60 centimetri avrebbe certamente causato instabilità durante gli scatti, soprattutto con smartphone o phablet dal peso non indifferente.

Selfie Monopod TaoTronics

La morsa che aggancia il terminale sulla parte superiore è molto salda e previene qualsiasi danno al terminale, per via della gommatura che riveste i ganci. E’ possibile alloggiare smartphone di qualsiasi grandezza compresa tra 5,4 e 8,8 cm, iPhone 6s Plus incluso. Il giungo rotante su cui insiste il gancio può essere ruotato di 270 gradi, permettendo così di scattare foto in qualsiasi direzione e con diverse prospettive. Dal punto di vista dell’efficienza, insomma, il Monopod TaoTronics si allinea a tutti i prodotti dello stesso genere, ma fa delle dimensioni il suo punto di forza. L’efficienza non viene minata, altresì, dal mancato supporto al bluetooth; se il filo da collegare allo smartphone può essere visto come un vero e proprio lato negativo, così non è. Inserire il cavo jack nell’ingresso cuffie del cellulare è, nell’utilizzo di tutti i giorni, un’operazione veloce e molto semplice da eseguire. In molti casi, attivare il bluetooth ed effettuare il pairing del bastone con lo smartphone risulta operazione più lunga e complessa. Inoltre, il cavo elimina qualsivoglia problema di batteria: il Monopod TaoTronics non necessità di essere ricaricato ed è sempre pronto all’uso. Insomma, in termini di praticità un bastone con filo risulta certamente superiore ad uno più complesso con sistema di collegamento bluetooth. Anche esteticamente la presenza del filo non è un problema, considerando che si tratta di un cavetto di ridottissime dimensioni, che si nota davvero poco. Il sistema di scatto è invece identico a tutti quelli presenti negli altri bastoni: il comodo pulsantino in colorazione arancio posizionato nel manico, consente di scattare foto ad ogni click.

Come in molti prodotti della stessa categoria, il meccanismo di estensione dell’asta è quello che lascia spazio a maggiori perplessità: l’asta si allunga semplicemente tirandola con forza, senza alcun particolare accorgimento. A lungo andare tale sistema potrebbe leggermente allentarsi, rendendo più instabile l’asta. Si tratta, come sempre, solo di ipotesi, dato che durante i nostri test ha sempre funzionato alla perfezione, non presentando alcun sintomo di indebolimento. Insomma, nel complesso si tratta di un’asta selfie funzionale, come tanti altri presenti sul mercato, ma con un’arma vincente: le ridottissime dimensioni.

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Conclusioni

Selfie Monopod TaoTronics riesce a distinguersi dalla massa per via delle ridotte dimensioni, che lo rendono tra i più minimali della categoria. La presenza del cavo jack da 3,5mm per il collegamento si dimostra, nell’utilizzo quotidiano, un lato positivo: il bastone è sempre pronto all’uso, senza problemi di batteria, ed assicura una compatibilità maggiore rispetto alle varianti con collegamento BT.

Costa 14,99 euro e si acquista direttamente su Amazon Italia.

PRO

  • Dimensioni ridotte
  • Solido
  • Non necessita di batterie

CONTRO

  • Alla lunga il meccanismo di allungamento potrebbe cedere

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità