Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » L’iPhone vola come un drone: spettacolare filmato sugli sci

L’iPhone vola come un drone: spettacolare filmato sugli sci

Apple evidenzia sempre la qualità della videocamera integrata nell’iPhone, le funzionalità che consentono di creare filmati in 4K, la possibilità di ottenere bellissime e fluide riprese. Un filmato ripreso da Nicolas Vuignier, un freeskier del circuito professionistico Freerider World Tour, che in questo caso usa il suo talento sportivo combinato con un iPhone, dimostrando l’effettiva bontà del materiale che è possibile ottenere.

Vuignier ha in qualche modo collegato l’iPhone al capo di un elemento che ha fatto volteggiare per creare l’effetto che si vede nel filmato girato a 240fps. La qualità del video è straordinaria grazie alla combinazione dell’effetto moviola e della piattaforma costituita dall’iPhone stesso. Per avere risultati come questi normalmente si usano dei droni che ruotano intorno al soggetto che viene ripreso. Ovviamente la tipologia di ripresa con un drone è molto differente dal punto di vista del “taglio”, ma qui a colpire è il fatto che il tutto sia stato ottenuto artigianalmente.

Resta la curiosità di capire come sia stato possibile far ruotare l’iPhone ad una distanza ottimale e soprattutto a mantenerlo dritto e rivolto verso il soggetto. Se, infatti, il campo di ripresa molto ampio potrebbe essere frutto dell’uso di un lente aggiuntiva, è difficile immaginare come Vuignier abbia fatto a gestire tutto l’assetto.

Quel che sappiamo è che tutta la preparazione ha richiesto tempo e pazienza e che è stato messo in campo uno strumento, denominato “Centriphone” costruito artigianalmente, sfruttando una stampante 3D. Vuignier, che dice di non avere usato una GoPro perchè non è in grado di riprendere a 240 frames al secondo in modalità grandangolo, ha intenzione di rilasciare come pubblico il template del file che consente di stampare l’accessorio. Un secondo video mostrerà il lavoro preparatorio. Nel frattempo vale la pena di godersi quel che si vede: il filmato è suggestivo e tecnicamente molto interessante anche perchè dimostra le potenzialità enormi di strumenti che usiamo quotidianamente.

discesa2

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità