Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Super Channel da 1,125 Tb al secondo, ne basta 1 per scaricare l’intera serie Games of Thrones

Super Channel da 1,125 Tb al secondo, ne basta 1 per scaricare l’intera serie Games of Thrones

Il trasferimento dati più veloce fino a oggi è stato raggiunto con la tecnologia già battezzata Super Channel, un esperimento svolto dall’University College di Londra che ha raggiunto la stratosferica velocità di ben 1,125 terabit di dati in un secondo. Questo valore si confronta con i collegamenti ottici più veloci oggi impiegati e commercializzati, in grado di arrivare a velocità di 100 gigabit al secondo.

fibra ottica
Per comprendere la scala dell’avanzamento conseguito il dottor Robert Maher, ricercatore responsabile del progetto presso la sezione Electronic & Electrical Engineering dell’Università, offre alcuni confronti illuminanti: le prestazioni raggiunte sono circa 50.000 volte superiori della velocità media delle connessioni broadband in Regno Unito che è pari a 24 megabit al secondo. Se da una parte il confronto rende bene l’idea del traguardo raggiunto, dall’altra non può che intristire gli utenti italiani che, nella maggior parte dei casi, devono accontentarsi di connessioni sensibilmente più lente. Il ricercatore ha anche dichiarato che con questa tecnologia è in pratica possibile scaricare l’intera serie Game of Thrones in un secondo.

Per raggiungere il record di trasferimento dati i ricercatori universitari hanno applicato al collegamento ottico alcune delle tecnologie impiegate per le trasmissioni wireless. Sono stati impiegati canali multipli di trasmissione, attraverso i quali i dati vengono inviati contemporaneamente a un unico ricevitore sfruttando diverse lunghezze d’onda, in pratica spingendo oltre i limiti finora ritenuti tali dei collegamenti in fibra ottica. L’esperimento dimostra che è possibile raggiungere velocità nell’ordine dei terabyte al secondo, prestazioni che in futuro saranno sempre più essenziali per sostenere il costante incremento dei volumi di dati per Internet, multimedia, Internet of Things, salute digitale e altro ancora.

fibra ottica

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità