Velocità di navigazione web tramite Wi-Fi dimezzata e nei casi peggiori anche azzerata: sono questi i problemi rilevati da numerosi utenti di iPad apparsi subito dopo aver installato l’aggiornamento a iOS 4.2.1. Numerosi i messaggi degli utenti pubblicati sul forum ufficiale di discussione Apple. Nel momento in cui scriviamo sono già ben 45 le pagine che raccolgono i messaggi degli utenti: la maggior parte dei post descrive il decadimento delle prestazioni Wi-Fi su iPad subito dopo l’installazione dell’update di iOS 4.2.1. Il problema però non colpisce tutti gli utenti indistintamente: sempre nei messaggi degli utenti sono presenti anche casi in cui il passaggio all’ultima release del sistema operativo non ha apportato alcun cambiamento nella velocità di collegamento Wi-Fi o di navigazione sul Web.
Utenti che dispongono di più iPad hanno verificato che i problemi di rete sono emersi solo nei dispositivi sottoposti all’aggiornamento: sugli iPad non aggiornati la velocità di navigazione e di download di pagine web e video è rimasta costante, mentre sugli iPad aggiornati i tempi risultano lunghissimi, fino ad azzerarsi completamente. Piuttosto incerta al momento anche l’efficacia delle risoluzione fai-da-te: alcuni utenti dichiarano di essere riusciti a risolvere il problema resettando il router, resettando le impostazioni di rete di iPad e riavviando entrambi i dispositivi. In molti altri casi ancora questa soluzione ha apportato solo un miglioramento temporaneo della situazione.
Vale la pena ricorda che nei giorni immediatamente precedenti il rilascio da parte di Apple di iOS 4.2.1 era circolato un rumor in cui si riportavano possibili ritardi nell’update proprio a causa della scoperta di possibili problemi nella gestione del Wi-Fi. Il problema però era considerato risolto con la release di Cupertino che ha saltato la versione 4.2 di iOS per iPad per approdare direttamente in versione 4.2.1, presumibilmente proprio in relazione ai problemi riscontrati e risolti. Sembra che qualcosa non sia andato per il verso giusto ed ora numerosi utenti colpiti dai problemi di rallentamenti su iPad sono in attesa di una comunicazione da parte di Apple che non si è ancora espressa sull’argomento.
Qui in basso inseriamo un filmato Youtube di un utente, riportato dal sito Macworld australiano in cui vengono confrontate le prestazioni di navigazione prima e dopo l’aggiornamento a iOs 4.2.1.
Grazie a Mark per la segnalazione.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)





![Le migliori Action Cam per le festività del 2025 [NDA 18 novembre ore 13]DJI Osmo Action 6 è la nuova action cam con apertura variabile e sensore da 1/1,1 pollice - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/11/Vlogging-Macro-Lens-100x70.jpg)





