Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Hewlett Packard Enterprise ha comprato SGI ex Silicon Graphics

Hewlett Packard Enterprise ha comprato SGI ex Silicon Graphics

Hewlett Packard Enterprise, nome con il quale è ora nota una delle due entità di HP dopo lo split del 2014, ha comprato SGI per 275 milioni di dollari.

SGI (in origine nota come Silicon Graphics) iniziò la sua attività come sviluppatore di terminali grafici nel 1982. Fu fondata da Jim Clark (noto per essere, tra le altre cose, il fondatore di Netscape Communications insieme con Marc Andreessen) sulla base dei suoi studi sulla gestione della pipeline di visualizzazione, implementata con software o hardware specializzato e utilizzata nell’accelerazione della visualizzazione di immagini tridimensionali.

Negli anni seguenti ha realizzato processori, workstation su Windows NT (che non hanno avuto grande riscontro sul mercato), una propria linea di server basati sull’architettura SN (SN sta per Scalable Node, una tecnologia sviluppata da SGI nella metà degli anni 90), supercomputer basati su o processori Intel Itanium 2.

Molti analisti rimproverano a SGI di non aver saputo riconoscere le tendenze e le potenzialità dei personal computer richiudendosi su se stessa a proteggere il mercato delle workstation grafiche di fascia medio alta.

Dopo anni di declino, al punto che nel 2005 fu messa fuori dal New York Stock Exchange, nel 2009 avviò la procedura di fallimento ai sensi del Chapter 11, parte della legge fallimentare statunitense che permette alle imprese che lo utilizzano una ristrutturazione a seguito di un grave dissesto finanziario. Lo stesso anno fu acquisita da Rackable System, azienda che adottò il brand SGI. Il campus di Mountain View (California) dove lavoravano i dipendenti di SGI è ora un sito del Googleplex (il quartier generale di Google).

“HPE e SGI” si legge in una dichiarazione, “ritengono che combinando prodotti complementari nel portafogli di prodotti e strategia di lancio, riusciranno a rafforzare il ruolo guida e i risultati finanziari del raggruppamento”.

Collegare il suo brand con un altro storico marchio della Silicon Valley, HPE spera di rafforzare la sua presenza nel mondo dell’hardware e software dedicato al settore enterprise.

La sede di SGI è al momento a Milpitas (California); ha 1100 dipendenti e alcuni tra i suoi clienti più importanti, sono: Tagged (un social network), Sigma-Aldrich (una compagnia statunitense che si occupa di biochimica e biotecnologia) e United States Postal Service (l’agenzia responsabile del servizio di posta negli Stati Uniti d’America).

SGI

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità