Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Con le piattaforme desktop-as-a-service, Mac e Windows si usano in virtuale da qualsiasi browser

Con le piattaforme desktop-as-a-service, Mac e Windows si usano in virtuale da qualsiasi browser

Avete un Chromebook o un iPad e avete la necessità di usare vere e proprie applicazioni per OS X o Windows? Se avete una connessione internet sufficientemente veloce, potete farlo usando servizi come quelli messi a disposizione da Fra.me, Paperspace.com, MacinCloud.com e Liquidsky.tv, aziende che mettono a disposizione sistemi desktop remoti, usabili direttamente dal browser di un computer (un Mac o un PC) o un tablet. Usare un Mac o un PC virtuale in remoto consente di usare applicazioni quali Photoshop, strumenti di sviluppo e software vari normalmente non utilizzabili in locale su tablet come l’iPad o sui Chromebook. Il concetto è simile per tutti i servizi citati e consiste nell’eseguire il login a piattaforme che in gergo sono denominate desktop-as-a-service (DaaS) e che i occupano della gestione automatica di archiviazione, backup, sicurezza e aggiornamenti.

Frame

Fra.me offre la possibilità di usare qualsiasi software da un browser. Il sistema è utilizzabile da Mac, PC, iPad o Chromebook e permette di eseguire applicazioni sul cloud ottimizzando in modo costante il flusso video H.264. Le operazioni eseguite con mouse e tastiera sono inviate in tempo reale al Frame Cloud offrendo all’utente la sensazione che le operazioni siano eseguite in tempo reale, nonostante queste in realtà sono svolte su server a migliaia di chilometri di distanza. I browser utilizzabili sono tutti quelli che supportano HTML5 (es. Chrome, Safari, Firefox, Explorer 11, senza bisogno di Flash o altri plug-in). Dopo aver registrato un account (un account di prova può essere registrato gratuitamente) è possibile sfruttare applicazioni quali Word, Excel, PowerPoint (preinstallate di serie). I file possono essere memorizzati su account Dropbox, Google Drive o Box e oltre alle app Microsoft è possibile usare qualsiasi altra applicazione; i piani di Frame partono da 12.99$ al mese con funzioni che consentono di gestire fino a 10 utenti e avere 200 “crediti”, un meccanismo per affittare diverse tipologie di macchine remote. Il frame system base, una macchina con 4GB RAM e CPU da 1 core, costa 10 crediti all’ora; macchine più potenti (con più RAM e GPU più potenti) costano 20, 60 o 240 crediti all’ora. Se l’utente ha bisogno di maggiore potenza, può in qualsiasi momento eseguire lo switch.

esempiovi

Macincloud offre Mac in remoto, accessibili da computer e dispositivi mobili. I Mac in remoto possono essere sfruttati per sviluppare app o eseguire applicazioni per OS X. Le macchine offerte variano secondo il servizio scelto. “Pay-As-You-Go” costa 1$ l’ora (fino a 30 ore al mese) e offre IP statico, accesso a un server MAc vero e proprio (non è una macchina virtuale), una CPU 2.5GHz Intel Core i5 a 2.5Ghz (si può scegliere anche un i7), 8GB di RAM (si possono scegliere fino a 16GB), Fusion Drive da 10GB aggiornabile a 1TB, supporto ai vari servizi di cloud storage (DropBox, Box, OneDrive, ecc.), OS X 10.11 ma anche 10.10.x o 10.9.x, applicazioni di serie (l’utente può installare le proprie applicazioni).

Ultimo arrivato in questo settore è LiquidSky soluzione DaaS che promette performance elevate con la possibilità di usare anche i giochi più recenti, quelli che normalmente richiedono macchine ben carrozzate. Anche con LiquidSky è possibile pagare con il concetto di crediti (1 credito = 1 ora di gioco) ma con 14.99$ al mese è possibile avere a disposizione 500GB di storage e 80 crediti. Con 39.99$ al mese si ha 1TB di spazio e crediti illimitati.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli