Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Recensioni » Eufy Solarlux 440, la lampada LED per ingresso e garage

Eufy Solarlux 440, la lampada LED per ingresso e garage

Quando tornate a casa di sera, per avere qualche comodità in più può bastare davvero poco. Una luce che si accede automaticamente nel momento in cui ci si avvicina all’ingresso, ad esempio, può aiutare nella ricerca delle chiavi, ma anche davanti al garage prima di uscire con la macchina.

In questi casi può far comodo una lampada LED da esterni come Eufy Solarlux 440, simile ad altre soluzioni che abbiamo provato in passato per uso e tipologia, ma più piccola nelle dimensioni, nonostante offra una forte illuminazione.

Eufy Solarlux 440

Cosa c’è nella scatola

Oltre alla lampada, nella confezione troviamo due tasselli in nylon con vite (a croce) annesse per il montaggio a parete, oltre ad un breve manuale, in inglese, che descrive il semplice funzionamento della lampada insieme a qualche consiglio d’uso.

Eufy Solarlux 440

Com’è fatta

La superficie della lampada a contatto con il muro misura 12 x 12 centimetri, mentre per via della sua forma simil-piramidale sporge di circa 8 centimetri.

Sul lato superiore troviamo il pannello solare che garantisce la ricarica della batteria interna, mentre sulla facciata inferiore sono incassati 22 LED, oltre al sensore per il riconoscimento dei movimenti e l’interruttore ON/OFF.

Sul lato posteriore è presente un coperchio chiuso con cinque piccole viti, che abbiamo svitato per dovere di cronaca, andando a curiosare al suo interno. Avendo già avuto un briciolo di esperienza con prodotti di questo tipo non ci è piaciuto trovare la batteria chiusa all’interno di un secondo coperchio, al quale non si accede facilmente rimuovendo le due ulteriori viti visibili in foto, ma smontando tutta la struttura, che richiede una certa pratica da parte dell’utente.

Di fatto, non sarà poi così facile ed immediato sostituire la batteria che, alla lunga, potrebbe perdere la sua efficienza. Confermata invece l’impermeabilizzazione IP65 dichiarata dal produttore dalla presenza di una guarnizione che copre l’intero perimetro del coperchio, trattenendo così eventuali gocce di pioggia durante un temporale.

Come va

La casa dove abitiamo attualmente non è tra le più pratiche per un test approfondito di questo prodotto, che andrebbe posizionato all’esterno di balconi o porte e garage privati. Tuttavia, per valutarne le capacità, abbiamo bloccato la lampada all’interno di un armadio a muro vicino l’ingresso per mettere alla prova il sensore di movimento e la potenza di illuminazione.

Acceso l’interruttore, non c’è molto altro da fare. Al minimo movimento la lampada si accende, anche se il soggetto si trova a circa 5 metri di distanza lateralmente o poco più in caso di movimento frontale.

Eufy Solarlux 440

Prestazioni

Quando carica (e in caso di acquisto consigliamo di esporla almeno tre giorni al sole prima di accenderla) la luce è molto forte, capace di illuminare a giorno un’area di circa 2 metri quadrati al di sotto della lampada e, sufficientemente ma con minore intensità, un’area circa il doppio maggiore.

Il pannello solare non è adibito soltanto alla ricarica della batteria interna. E’ infatti proprio grazie ad esso che il sistema monitora le fasi della giornata e mantiene disattivato il sensore di movimento nelle ore di luce, risparmiando così preziosa energia.

La lampada, inoltre, si spegne dopo 15 secondi dall’accensione, se in questo arco di tempo non ha rilevato alcun movimento.

Conclusioni

Eufy Solarlux 440, come anticipato, può far comodo all’ingresso di casa, in prossimità del garage o in balcone. Può funzionare anche in combinazione con una telecamera di sicurezza, specialmente se di vecchio tipo e quindi senza sensori ad infrarosso per le riprese notturne.

E’ senz’altro una valida soluzione, specialmente in rapporto alle ridotte dimensioni. Comodo anche il pulsante frontale, che permette di spegnerla facilmente se si lascia casa per più giorni, evitando così che si accenda al passaggio di animali selvatici.

Non possiamo tuttavia negare che sul mercato è attualmente possibile imbattersi in prodotti altrettanto funzionali, con batteria più facile da sostituire, ad un prezzo inferiore. E’ da tenere comunque in considerazione per il posizionamento in spazi ristretti.

Pro

  • Zero fili con la ricarica solare
  • Zero pulsanti con l’attivazione tramite sensore di movimento
  • Impermeabile
  • 21 LED, ottima illuminazione

Contro

  • Batteria difficile da sostituire
  • Prezzo superiore alla concorrenza

Prezzo al pubblico

Eufy Solarlux 440 è in vendita su Amazon per 29,99 euro.

Eufy Solarlux 440

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità