Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Intel Cactus Ridge, il chip per Thunderdbolt dei futuri Mac e PC

Intel Cactus Ridge, il chip per Thunderdbolt dei futuri Mac e PC

Pubblicità

Tra le tante novità presentate da Intel nel corso del Developer Forum, c’è anche un nuovo controller da accoppiare ai futuri processori Ivy Bridge: si chiama Cactus Ridge e si tratta sostanzialmente della versione rinnovata di Light Ridge ed Eagle Ridge, i chip di controllo utilizzati nei Mac odierni con l’interfaccia Thunderbolt. Questa tecnologia supporta nativamente gli schermi con connettore Mini DisplayPort e offre al momento due canali su un unico connettore e 10Gbps in entrambe le direzioni, permettendo di trasferire dati da e sulle periferiche a una velocità fino a 20 volte superiore rispetto alle porte USB 2.0, e oltre 12 volte rispetto a una FireWire 800. Cactus Ridge permetterà di sfruttare quattro canali simmetrici da 10Gbps e metterà a disposizione due link DisplayPort. Altre differenze tra i futuri e gli attuali chip non sono state evidenziate, ma è probabile che i futuri package (0.47” x 0.47”) saranno anche più efficienti dal punto di vista energetico.

I MacBook Air e i Mac Mini odierni con Thunderbolt utilizzano il chip nella versione Eagle Ridge; gli iMac e i MacBook Pro la variante Light Ridge. L’arrivo del nuovo controller è previsto per il prossimo anno quando arriveranno probabilmente anche nuovi sistemi desktop e notebook con Thunderbolt (di ieri la notizia che anche Acer e Asus hanno deciso di abbracciare la tecnologia di connessione ad alta velocità co-sviluppata da Apple e Intel).

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità