Dopo l’annuncio di qualche anno addietro (nel 2007) di Unreal Tournament 3 per Mac OS X e dopo essere sbarcato su iOS, l’ultima versione dell’Unrel Engine è ora finalmente disponibile anche per OS X. Creato da Epic, questo “motore” è alla base di numerosi giochi per console/PC e consente di simulare ambienti tridimensionali, si occupa del rendering delle visuali, ha un avanzato sistema che tiene conto della fisica e della gravità degli oggetti.
Il sistema è usato non solo nella produzione di giochi ma anche come motore per software scientifici, modellazione militare, architetturale, ecc. Tra i grandi publisher che hanno utilizzato/utilizzano l’engine, vi sono nomi del calibro di 2K Games, Ubisoft, THQ, Electronic Arts e tanti altri ancora. Il motore è stato già utilizzato in altri giochi per Mac come ad esempio ‘Borderlands‘ e ‘Batman: Arkham Asylum‘; il porting di Duke Nukem Forever per Mac è stato eseguito sfruttando una versione modificata dell’Unreal Engine 2.5 da parte di Aspyre.
Molti sviluppatori di giochi erano in attesa della versione rinnovata dell’engine e dell’SDK per OS X e potranno finalmente rilasciare vari titoli (l’elenco dei titoli sviluppati con l’engine Unreal è lunghissimo).
Â
[A cura di Mauro Notarianni]
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











