Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » CES 2012, da Parrot una piattaforma per auto basata su Android

CES 2012, da Parrot una piattaforma per auto basata su Android

Al CES 2012 di Las Vegas, Parrot, oltre ad AR.Drone 2.0, la nuova generazione del suo famoso quadricottero high-tech che può essere pilotato via Wi-Fi con smartphone o tablet e del quale vi parliamo a parte, l’azienda francese ha anche fatto sapere di aver dato vita alla piattaforma ASTEROID, che deve il proprio nome alla prima autoradio basata su sistema operativo Android, lanciata dall’azienda nel 2011 e che offre avanzate caratteristiche di telefonia in vivavoce e, per la prima volta, si connette a internet.  La piattaforma in questione si compone di tre soluzioni per auto basate su Android che verranno rilasciate nel 2012:

Parrot ASTEROID CK. Si tratta di un sistema vivavoce Bluetooth con uno schermo a colori di 3.2’’. Si installa sul cruscotto del veicolo ed è dotato di controllo remote wireless. Il sistema si connette a Internet via chiavetta o attraverso un telefono connesso via Bluetooth o USB e offre accesso ai servizi Internet per geo-localizzazione, soluzioni di assistenza alla guida, o per ascoltare la musica, sia da una web radio sia con “music on demand”. La tecnologia di riconoscimento vocale di cui è dotato può essere utilizzata per effettuare o ricevere chiamate attraverso la voce, mantenendo le mani sul volante. Inoltre, può essere anche utilizzato per cercare un album o un artista da differenti sorgenti musicali connesse (iPod/iPhone, USB key, SD card). I file musicali possono inoltre essere condivisi via Bluetooth stereo A2DP da un telefono cellulare.

Parrot ASTEROID NAV. Con il suo ampio schermo multi-touch a colori da 5’’, questo sistema offre funzionalità avanzate di vivavoce, ascolto della musica da più sorgenti, accesso ai Web service, e comprende una soluzione di navigazione completamente integrato. Il dispositivo si attacca al cruscotto del veicolo ed è dotato di un controllo remoto wireless che può essere sistemato sullo sterzo. Si connette a Internet via chiavetta 3G o attraverso un telefono connesso via Bluetooth o USB, o anche via Wi- Fi. La tecnologia di riconoscimento vocale di cui è dotato può essere utilizzata per effettuare o ricevere chiamate attraverso la voce, mantenendo le mani sul volante. Inoltre, può essere anche utilizzato per cercare un album o un artista da differenti sorgenti musicali connesse (iPod/iPhone, USB key, SD card). I file musicali possono inoltre essere condivisi via Bluetooth stereo A2DP da un telefono cellulare. Il sistema offre molte impostazioni audio, grazie ai sistemi Virtual SuperBass2 e Sound Spatializer. Dotato della tecnologia Dual Mode (Multipoint), il dispositivo gestisce simultaneamente fino a due telefoni Bluetooth, (l’azienda afferma che è compatibile con tutte le marche di telefoni cellulari presenti sul mercato e con tutti i sistemi operativi).

Parrot ASTEROID 2DIN è la nuova generazione di autoradio multimediale 2DIN-connected che s’integra perfettamente nella colonna del cruscotto di molti veicoli. Dotato di un ampio schermo multi-touch da 6.2’’ e con un form factor ridotto, è un’autoradio multimediale che offre funzionalità avanzate di telefonia vivavoce, ascolto della musica da più fonti, radio FM/AM e servizio RDS text+, accesso a web service, e comprende un sistema di navigazione completamente integrato. Il dispositivo è dotato di 2 ingressi – di cui uno dedicato alla visualizzazione di una retro camera – e di 1 uscita video.

Per quanto concerne soluzioni OEM, Il modulo personalizzabile FC6100 permette ai produttori di auto e ai produttori di accessori di integrare tutte o alcune delle funzionalità di questi tre nuovi progetti all’interno dei veicoli di nuova generazione come strumentazione originaria.

Come elemento complementare della piattaforma, un kit software di sviluppo è disponibile online per gli sviluppatori all’indirizzo: https://devzone.parrot.com/. Oltre a effettuare il porting e adattare applicazioni già disponibili per Android Market al format specifico dei sistemi ASTEROID e all’utilizzo in ambito automotive, gli sviluppatori potranno inoltre progettare nuove applicazioni e offrire a guidatori e passeggeri servizi originali realizzati intorno a quattro concept: Geo-localizzazione, Assistenza alla guida, Gestione Contatti, Musica. Ogni applicazione sviluppata può includere funzionalità specifiche della piattaforma, come il riconoscimento vocale o telefonia viva-voce, e saranno proposti agli utenti attraverso un “ASTEROID Market” disponibile nel secondo trimestre del 2012.

Parrot sta investendo nello sviluppo di nuovi prodotti tecnologici e applicazioni. Nel settembre 2011, l’azienda ha finalizzato l’acquisizione di DiBcom, produttrice di chipset integrati per le soluzioni di TV digitale mobile a basso consumo e ricezione radio. L’azienda punta a integrare le soluzioni sviluppate da DiBcom con la piattaforma ASTEROID offrendo al pubblico e ai market player OEM prodotti innovativi. Oltre ai sistemi d’infotainment dedicati unicamente ai passeggeri, nuove soluzioni di assistenza alla guida potranno essere create in futuro: gestione di retro camera, riconoscimento di segnali stradal, allarmi-assopimento e device per il mantenimento della corsia.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità