Sonnet xMac mini server è uno chassis super accessoriato realizzato in alluminio che permette di trasformare i Mac mini (versione standard oppure server) in veri e propri server con formato e funzioni rack 1U. La soluzione di Sonnet è ora disponibile per l’acquisto su MacShop.it [sponsor], storico sito italiano di e-commerce dedicato all’universo della Mela.
Una volta inserito un Mac mini di ultima generazione (dotato di porta Thunderbolt) all’interno del Sonnet xMac mini Server abbiamo a disposizione un vero e proprio server Mac con le funzionalità e le caratteristiche tipiche di questa fascia di prodotto. Il sistema di raffreddamento e alimentazione è unico: con la pressione di un pulsante accendiamo sia il Mac mini che i due connettori PCIe di espansione integrati, collegati al computer via Thunderbolt, indispensabili per espandere la connetività e lo storage del Mac mini. Tutte le porte del Mac mini sono replicate sul retro mentre nel lato frontale abbiamo una porta USB a cui collegare mouse e tastiera per la gestione rapida del server.
Basta allentare due viti e far scorrere il pannello superiore del Sonnet per gli interventi hardware: grazie ai due connettori PCIe possiamo utilizzare controller RAID e Fibre Channel, schede professionali per audio e video e molti altri ancora. Le funzioni possibili con il Mac mini inserito all’interno del Sonnet xMac mini Server sono numerose: ricordiamo che la porta Thunderbolt è replicata anche all’esterno, sul retro del dispositivo per permettere il collegamento con altri dispositivi di storage Thunderbolt esterni o per il collegamento in cascata con altri adattatori PCIe e così via.
Sonnet per xMac mini Server è proposto al prezzo di 1.214,90 euro da questa pagina di MacShop.it.












