Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » CES 2013, alla Smart TV Alliance si aggiungono Panasonic e IBM

CES 2013, alla Smart TV Alliance si aggiungono Panasonic e IBM

IBM e Panasonic sono due nuovi membri della Smart TV Alliance, l’alleanza che vede già confederate LG, Sharp e TPV (azienda che controlla al 70% Philips) e che lo scorso anno ha lanciato una piattaforma software comune che permette agli sviluppatori interessati di distribuire software per le TV. Da qualche tempo, lo ricordiamo, è già disponibile un kit di sviluppo software (anche per OS X) che permette di sfruttare HTML5, CE-HTML (specifico per la creazione di pagine per la TV) e HbbTV (standard per il broadscasting e l’IPTV).

Al CES di Las Vegas sarà presentata la nuova versione dell’SDK con ottimizzazioni specifiche per i nuovi televisori che verranno presentati nel corso della manifestazione. Oltre alle già citate Panasonic e IBM, altri produttori che hanno deciso di far parte della Smart TV Alliance sono ABOX42, TechniSat e Specific Media. Tra le novità della versione 2013 del kit di sviluppo software il supporto al video 3D, il supporto all’MPEG-DASH (audio e video di qualità superiore con meno interruzioni e congelamenti), supporto a più contenuti grazie al supporto di funzionalità di digital rights management (DRM). Gli sviluppatori possono sfruttare un emulatore in comune, testando la conformità alle specifiche Smart TV Alliance e attivare funzionalità di debug.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità