Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Volete trovare lavoro? Imparate a programmare in COBOL

Volete trovare lavoro? Imparate a programmare in COBOL

Lo statunitense ITWorld fa notare come siano sempre più rare le persone in grado di mettere mani a sorgenti di applicazioni scritte in COBOL.  Da sempre questo linguaggio è poco amato dagli sviluppatori ma, concepito negli anni ’50 specificatamente per lo sviluppo di applicazioni commerciali (il nome stesso è l’acronimo di COmmon Business-Oriented Language, ossia, letteralmente, “linguaggio comune orientato alle applicazioni commerciali”), è stato nel corso degli anni utilizzato per creare applicativi che si sono rivelati stabili e funzionali, resistendo a milennium bug, così come piattaforme hardware e sistemi operativi di nuova generazione.

Il COBOL è stato utilizzato per lo sviluppo di molti software usati in attività commerciali, banche, assicurazioni e altri enti in virtù di sue peculiarità concernenti la gestione dei numeri. La complessità del linguaggio e la pesante gestione numerica, spesso rendono poco conveniente la conversione delle applicazioni usando linguaggi più moderni e molte aziende non possono riscrivere applicazioni o convertire archivi storici memorizzati in formati proprietari. Gli sviluppatori preferiscono dedicarsi a tool di programmazione moderna e sembra che sul mercato mancano figure-chiave in grado di lavorare con vecchi sorgenti. Volete trovare lavoro nel mondo dell’IT? Imparate a programmare in COBOL: le società che richiedono tali conoscenze pagano molto bene e non solo: avrete modo di lavorare con aziende che spesso richiedono interventi in loco e dunque preferiscono lavorare con sviluppatori locali. Per chi se la sente, insomma, imparare il COBOL potrebbe essere un buon punto dal quale partire per entrare nel mondo dell’IT.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità