Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » AMD batte Intel sul chip da 1 GHz, Motorola guarda

AMD batte Intel sul chip da 1 GHz, Motorola guarda

Il nuovo Athlon è basato sulla tecnologia di AMD con un processo di produzione da 0.18 micron manufacturing, 512KB di cache esterna di secondo livello e supporto del bus fino a 200MHz. «Con il superamento della barriera di 1 GHz – afferma l’ufficio stampa di AMD – la nostra società  ha segnato un momento storico nel settore dei chip, pari a quello del superamento della barriera del suono da parte di Chuck Yeager»
In realtà , al di là  del valore simbolico e di marketing, i consumatori potrebbero attendere ancora molto prima di poter godere effettivamente dei benefici del processore da 1 GHz. Le quantità  inizialmente saranno molto limitate e gli unici produttori ad avere a listino macchine di questo tipo fin da subito (con consegne a fine marzo) saranno Compaq e Gateway. Tutti gli altri clienti dovrebbero disporre dei chip, anche se sempre in quantità  non enormi, a partire dal mese di aprile.
In aggiunta a ciò resta una variabile importante il fattore prezzi. Secondo alcune stime CPU ad 1 GHz non costeranno meno di 3000$, una cifra considerevole nel mondo PC.
In ogni caso sarebbe miope considerare l’annuncio di oggi minimale o ininfluente. E questo è tanto più vero quando, guardando all’evento con gli occhi degli utenti Mac, si considera che Motorola non è in grado, e chissà  per quanto, di spingere i suoi processori più in là  della soglia dei 500 MHz.
Con un avversario che ha CPU del doppio più veloci a prezzi molto più bassi il marketing di Apple si trova ora con gli artigli notevolmente spuntati. Non è nè facile, nè produttivo (e forse neppure vero) spiegare a tutti che il GHz di Intel e di AMD non equivale i 500 MHz di PPC. Rinviamo ogni riflessione ad un articolo che ci ripromettiamo di postare nei prossimi giorni; qui notiamo solo che a questo punto ad Apple e Motorola (e IBM) non restano che due strade: o chiudere la piattaforma in un’universo di nicchia o cercare di combattere sullo stesso piano. Ai consumatori, in particolare a quei “conversi” dal mondo Windows che costituiscono una base importante per l’espansione della base di installato, a torto o a ragione, interessano solo i numeri e i numeri ora più che mai sono inequivocabilmente, a favore del mondo PC.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità