Velocità da 850 a 1 GHz, front bus da 200 MHz, cache integrata da 256KB, circuiteria da 18 micron. Queste le caratteristiche essenziali del nuovo processore Athlon rivelato ieri da AMD.Il chip, nome in codice Palomino, è destinato essenzialmente ai portatili e per questo presenta una serie di innovazioni tecnologiche destinate a ridurne il consumo e la produzione di calore. Secondo AMD Palomino consuma solo 26 watt contro i 60 watt della versione desktop. In aggiunta a questo è stata implementato un sistema di riduzione della potenza a seconda delle richieste delle applicazioni. Ad esempio un chip da 1 GHz scala la sua frequenza fino a 500 MHz e riduce il voltaggio da 1.4 a 1.2 Volt se non stanno girando programmi che richiedono particolari prestazioni.AMD con il rilascio di Palomino coglie due importanti obbiettivi. In primo luogo batte Intel nella presentazione di un chip ad alte prestazioni per portatili. Il maggio produttore di processori del mondo non sarà in grado di presentare niente di simile se non nella prima metà del prossimo anno. In secondo luogo riesce ad aumentare le prestazioni reali dei suoi chip di circa il 15% rispetto a processori di generazione precedente.AMD ha resto noto che successivamente Paolomino comparirà anche in versioni più potenti e destinate ai desktop. A beneficiarne saranno in primo luogo macchine biprocessore e workstation.Il primo computer ad adottare Palomino, che verrà commercializzato come Athlon 4 (una nome palesemente scelto per contrastare Intel con i suoi Pentium 4), sarà però un portatile Compaq
AMD: nei portatili processore da 1 GHz
Di Redazione
Offerte Speciali
MacBook Pro M1 16 da 1 TB su Amazon risparmiate quasi 400 Euro sul modello top
Su Amazon comprate in sconto il top di gamma dei MacBook Pro 16" disponibili online senza personalizzazion. Sconto del 10%, pagamento a rate senza interessi né garanzie e spedizione immediata.
Articolo precedenteFileMaker 5.5
Articolo successivoIl Digital Hub prende il volo con il nuovo iBook.
Altri articoli
Pubblicità
Ultimi articoli
Pubblicità