Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » ATI nella prossima Xbox

ATI nella prossima Xbox

Colpo grosso di ATI. Secondo il sito inglese dedicato al mondo dei giochi “Spong”, la società  dell’Ontario avrebbe infatti scalzato dalla Xbox la concorrente Nvidia. Se quanto afferma Spong, che cita fonti che definite come ben informate, fosse vero la prossima versione della console di Microsoft presenterebbe un acceleratore 3D basato sulle tecnologie Radeon invece che GeForce.

Secondo il sito a spingere Microsoft alla scelta, che avrebbe del clamoroso, sarebbero stati alcuni fattori tecnologici e di costi.

Nvidia come noto è stata più volte in rotta di collisione con Redmond proprio sul fattore prezzi resistendo alle pressioni di Microsoft che è spinta a ridurre il listino in virtù dell’aggressività  della concorrenza. ATI avrebbe accettato di fornire materiale di qualità  a prezzi concorrenziali.

Un secondo elemento che potrebbe avere contribuito, come considera correttamente The Register, è la tecnologia. ATI possiede una licenza per il bus del Pentium 4, Nvidia no. L’eventuale passaggio a questo tipo di processore (previsto nella prossima release di Xbox) spingerebbe in maniera naturale verso ATI e in una situazione di causa ed effetto indurrebbe anche a pensare che le profferte di AMD (che veniva data come in procinto di fare un’offerta a Microsoft per la fornitura dei suoi processori) essere ormai stata relegata in secondo piano.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sconto boom, per MacBook Air M2 512GB 1199 €!

Su Amazon il MacBook Air da 15,4" nella versione da 512 GB con processore M2 va in sconto. Lo pagate 680 euro meno del nuovo modello, solo 1199€

Ultimi articoli

Pubblicità