Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » A Bertlesmann ritorna la voglia di P2P con GNAP

A Bertlesmann ritorna la voglia di P2P con GNAP

Si chiama GNAP il nuovo servizio peer-to-peer di Bertlesmann.

Un ritorno di fiamma per l’azienda tedesca dopo l’esperienza di Napster, rilevato e gestito nel 2002 per pochi mesi dopo la fuoriuscita dall’illegalità  e poco prima della cessione a Roxio.

GNAP permette ad apparati fissi, apparati mobili, Internet provider, televisioni e altri operatori di distribuire contenuti multimediali da scaricare in modo legale e a buon prezzo.

Arvato, divisione di Bertelsmann di Gà¼tersloh, assieme all’editore Springer saranno i gestori di GNAP e venderanno i contenuti con un sistema DRM non illustrato ancora a fondo ma che dovrebbe riuscire a permettere ai clienti di GNAP di mettere a disposizione i contenuti acquistati, nuovamente in rete: “la nostra tecnologia riconosce che il cliente A ha ricevuto un film dal cliente B, in modo da avere così un forte controllo sui copyright” è stata la spiegazione di Gernot Wolf di Arvato, che ha aggiunto “non è vantaggioso offrire un servizio di download di film e giochi per le compagnie che devono investire nelle grandi strutture necessarie, così GNAP renderà  a costoro un servizio più abbordabile permettendo lo scambio di file tramite peer-to-peer e lasciando agli utenti la possibilità  di scegliere fonti alternative per il download”.

Sul proprio computer sarà  necessario installare un client GNAP apposito.

E intanto su GNAP si è scatenata una guerra di domini con gli immancabili protagonisti che si appropriano del nome di un futuro servizio, così è già  attivo gnap.de che potrebbe sembrare il portale di accesso al servizio di Arvato, mentre il più generico gnap.com è già  all’asta. Fino a qualche tempo fa esisteva un client Napster denominato GNAP dedicato alla piattaforma Linux.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità