Si avvicina il lancio di Palm OS 5. Secondo alcune fonti il sistema operativo che offrirà un notevole salto in fatto di tecnologia, verrà rivelato tra qualche giorno nel corso della conferenza degli sviluppatori Palm che si terrà il prossimo 5 febbraio.La caratteristica principale sarà la compatibilità con i processori ARM le cui tecnologie sono state acquistate in licenza da Motorola, che produce gli attuali processori dei PDA di Santa Clara. La compatibilità con ARM significa macchine più potenti e al pari, sotto il profilo delle prestazioni in fatto di MHz, con quelle su cui gira il sistema operativo PocketPC di Microsoft.
Palm OS 5 sarà anche in grado di offrire prestazioni migliori e avrà caratteristiche avanzate come multitasking reale e memoria protetta.
Per arrivare a questo risultato però Palm ha dovuto abbandonare la compatibilità con Palm OS 4. Le applicazioni che girano con il vecchio sistema operativo, come accade per Mac OS X, saranno eseguibili solo in un ambiente di emulazione integrato. Con quali risultati lo spiega uno sviluppatore Palm: “Alcune applicazioni gireranno più lentamente, altre più velocemente. Altre non gireranno affatto”.
Le prime macchine capaci di usare Palm OS 5 verranno presentate nella seconda metà dell’anno in corso.
A febbraio Palm OS 5
Offerte Speciali
MacBook Pro 14 e 16 e MacBook Air, disponibilità immediata e sconti
Su Amazon si trovano diversi MacBook Air e MacBook Pro in pronta spedizione e in sconto. Ecco i migliori affari di oggi